17/09/2020. BARLETTA – MENTRE IL SINDACO CANNITO DIMENTICA IL 61° ANNIVERSARIO DEL CROLLO DI VIA CANOSA, ECCO I MESSAGGI ISTITUZIONALI: DA PALAZZO MADAMA I SENATORI DAMIANI (FORZA ITALIA) E QUARTO (MOVIMENTO 5 STELLE), DALLA PROVINCIA IL PRESIDENTE LODISPOTO .
Nessun comunicato né messaggi da parte del Comune di Barletta e dal sindaco Cannito per il 61° anniversario del crollo di Via Canosa. In contrasto con la delibera del consiglio comunale che, durante l’amministrazione Cascella, ha istituito la Giornata della memoria per le vittime di malaedilizia…
Dal Senatore Dario Damiani (Forza Italia): “Barletta non dimentica le vittime della tragedia accaduta il 16 settembre 1959 in via Canosa, dove un edificio di nuovissima costruzione si sgretolò all'alba travolgendo nel sonno 58 innocenti. Anche quest'anno, per il 61esimo anniversario, si terrà una funzione religiosa in loro ricordo, mentre, per ragioni di opportunità dovute alle restrizioni anticontagio da Covid-19, non si svolgeranno altre celebrazioni pubbliche.
Oltre 60 anni da quel drammatico fatto di cronaca che portò la nostra città sulle prime pagine di tutti i quotidiani nazionali non hanno, non possono e non devono lenire il dolore collettivo per la straziante perdita subita dalla nostra comunità. In piena epoca di boom economico, quando le enormi sofferenze causate dalla guerra sembravano ormai superate per sempre dalle "magnifiche sorti e progressive" della ricostruzione, Barletta subisce un terribile shock, che la costringe a interrogarsi sul prezzo da pagare allo sviluppo accelerato e, purtroppo, talvolta anche scellerato. Il processo penale accertò poi le responsabilità, gravissime, dell'impresa e dei tecnici coinvolti, consegnando i fatti alla storia sotto la voce "malaedilizia".
Un capitolo a cui purtroppo si aggiungerà nel 2011 un'altra sciagurata pagina, quella del crollo in via Roma costato la vita a cinque giovani donne. Oggi più che mai, in epoca di informazione fast-food, in cui anche le notizie più sconvolgenti vengono consumate e dimenticate nello spazio di pochi minuti, a noi il compito di fermare l'attimo, riproponendo ogniqualvolta è possibile alla riflessione di tutti, ma in particolare delle giovani generazioni, le testimonianze di quei momenti.
Proprio con questo obiettivo e spirito, nel dicembre scorso ho promosso la presentazione nella Sala Koch del Senato del volume "Quando il Giornalismo fa la Storia. Il crollo di Via Canosa a Barletta", raccolta dei materiali di cronaca dell'epoca a cura del Gruppo di lavoro sulla malaedilizia e del suo portavoce, il giornalista Vitantonio Vinella, distribuito gratuitamente nelle scuole della città quale strumento di conoscenza storica e presa di coscienza etica. Continueremo lungo questa strada a piantare semi di rispetto della memoria, onorando in tal modo il nostro passato ma soprattutto il nostro futuro. Dario Damiani”.
Dal Senatore Ruggiero Quarto (Movimento 5 Stelle) per il 61° del crollo di Via Canosa 1959: "Caro Nino, ti ringrazio per l’invito rivoltomi per la celebrazione del 61° anniversario del crollo di via Canosa. Purtroppo ho concomitanti impegni istituzionali già concordati. Ben ricordo il boato che mi svegliò la mattina del 16 settembre 1959. Pur avendo solo 7 anni, abitando vicino, l’avvertii distintamente. Mi alzai immediatamente dal letto perché la mamma gridò paventando un terremoto. Anch’io, come tanti, mi recai sul posto e ciò che mi rimase impresso furono i tanti soccorritori al lavoro sul cumulo di macerie. Questo tragico evento è uno dei miei ricordi più vivi e ha sicuramente contribuito alla mia formazione umana. E’ un pilastro importante che regge i miei valori. Ha fortemente contribuito a sviluppare in me il rispetto dell’ambiente, la necessità della sicurezza del costruito, la solidarietà, la giustizia. Sono convinto che sia fondamentale mantenere viva la memoria delle sciagure, che non sono mai volute dal caso. Oltre che onorare le vittime, consegna ai posteri il fondamentale insegnamento che tutte le opere umane, dagli edifici alle infrastrutture e macchinari, devono essere realizzate senza derogare alla sicurezza. Senza la sacra tutela della vita umana non ci può essere progresso e benessere. Esprimo un mio ringraziamento al Comitato per l’impegno e sono sempre vicino ai familiari e alla comunità cittadina per gli ingiusti lutti dei crolli di via Canosa, via Magenta e via Roma. Sen. Prof. Ruggiero Quarto"
Dalla Provincia di Barletta Andria Trani il Presidente Bernardo Lodispoto: “Nel 61° anniversario del tragico crollo di Via Canosa a Barletta, 16 settembre 1959, la Provincia di Barletta Andria Trani si unisce al momento di riflessione promosso come ogni anno dal Gruppo di lavoro fra i Parenti delle 58 innocenti Vittime nel solco della ricerca storica quale motore di educazione al rispetto della legalità contro ogni forma di malaedilizia nel settore privato ed in quello pubblico. Le analisi culturali e scientifiche di quella tragedia hanno consentito di porre le basi per una sempre maggiore diffusione, specie fra i giovani attraverso il mondo della Scuola ed il sistema dell'informazione, delle buone prassi rispettose della vita umana e di regolamentazioni strettamente correlate a questi obiettivi comuni e condivisi sul Territorio. Purtroppo Barletta detiene il triste primato delle vittime per i crolli di civili abitazioni (Via Magenta 1952 con 17 vittime, Via Canosa nel 1959 con 58 morti, Via Roma nel 2011 con 5 vite spezzate). Va dato merito all'impegno del Gruppo di lavoro, operante e strutturato, l'aver prodotto la pubblicazione di un libro che riassume nelle prime pagine dei giornali dell'epoca tutto il dolore di un'intera Nazione, agli occhi del mondo e dell'opinione pubblica, verso una delle tragedie della malaedilizia più sanguinose e laceranti dell'Italia del secondo dopoguerra.
L'impegno della Provincia di Barletta Andria Trani in tal senso consente proprio in queste ore che sia una scuola, il Polivalente di Barletta, a beneficiare di questa rinnovata cultura della sicurezza alla vigilia della riapertura, con ingente sacrificio di maestranze e di risorse finanziarie: un esempio attualissimo e dunque di riferimento. Il Presidente della Provincia Avv. Bernardo Lodispoto”.
LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...
https://www.barlettaviva.it/notizie/crollo-di-via-canosa-damiani-barletta-non-dimentica/
Crollo di via Canosa, Damiani: «Barletta non dimentica» Il senatore interviene: «Continueremo lungo questa strada a piantare semi di rispetto della memoria»
Crollo di via Canosa, Lodispoto: «Barletta detiene il triste primato delle vittime per i crolli». La nota del presidente della provincia BAT: «Una delle tragedie della mala edilizia più sanguinose e laceranti dell'Italia del secondo dopoguerra»
https://www.barlettaviva.it/notizie/crollo-di-via-canosa-lodispoto-barletta-detiene-il-triste-primato-delle-vittime-per-i-crolli/?fbclid=IwAR2GWwGI2_xvZI2L5fex7wCoPGf8g0jGBiS4MnQqk6EToInr-goJdXCJir8
Crollo via Canosa, 61esimo anniversario: la Provincia BAT rinnova l'impegno per la sicurezza. Il Polivalente di Barletta beneficerà subito di questa rinnovata cultura della sicurezza
https://www.barlettalive.it/news/attualita/973210/crollo-via-canosa-61esimo-anniversario-la-provincia-bat-rinnova-limpegno-per-la-sicurezza
Crollo in via Canosa 61 anni fa: un messaggio del sen. Dario Damiani (FI). Anche quest'anno, per il 61esimo anniversario, si terrà una funzione religiosa in ricordo delle 58 vittime
https://www.barlettalive.it/news/attualita/973191/crollo-in-via-canosa-61-anni-fa-un-messaggio-del-sen-dario-damiani-fi
Crollo via Canosa, il sen. Quarto (M5S): "Senza tutela della vita umana non c'è progresso". ?"Ben ricordo il boato che mi svegliò la mattina del 16 settembre 1959. Pur avendo solo 7 anni, abitando vicino, l’avvertii distintamente"
https://www.barlettalive.it/news/attualita/973489/crollo-via-canosa-il-sen-quarto-m5s-senza-tutela-della-vita-umana-non-ce-progresso
|