www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/09/2020.  CANNE DELLA BATTAGLIA - VENERDI' 25, SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE GLI APPUNTAMENTI PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020 NEL PARCO ARCHEOLOGICO FRA MUSICA E LABORATORIO TEATRALE. IL PROGRAMMA DETTAGLIATO A CURA DELLA DIREZIONE REGIONALE MIBACT .

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il tema scelto quest’anno dal MIBACT “Patrimonio ed educazione: imparare per la vita”, prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna.

La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.

Nelle aperture diurne di sabato 26 e di domenica 27, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia osserveranno gli orari di apertura ordinari con i consueti costi d’ingresso e le agevolazioni e gratuità previste per legge (per info: https://musei.puglia.beniculturali.it/).

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 Canne della Battaglia ospiterà un laboratorio teatrale complesso intergenerazionale tenuto da formatori teatrali della Compagnia I Nuovi Scalzi di Barletta.

Il laboratorio si articolerà in due differenti sessioni: la prima si terrà sabato 26 settembre dalle 18.00 alle 20.00 coniugando gli spazi del parco archeologico e dell’Antiquarium.

Il secondo modulo, con i medesimi partecipanti, avrà luogo domenica 27 settembre dalle 10.00 alle 13.00.

Il progetto “Il pane e le maschere” è l’unione tra due esperienze laboratoriali itineranti ed uno spettacolo teatrale che vede coinvolte diverse generazioni (bambini, giovani e anziani) nella quale i linguaggi teatrali diventano i codici narrativi e interpretativi della nostra terra e della nostra cultura.

L’obiettivo è utilizzare il teatro come strumento antropologico e sociale per stimolare la creatività, accrescere il bisogno formativo e favorire il dialogo tra le differenti generazioni in linea con il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Le “azioni” dei partecipanti al laboratorio verranno riprese in video e diffuse sui principali social networks.

Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione al tel. 0883 510993, il numero massimo dei partecipanti è 20.
Al termine delle attività i lavori prodotti durante il laboratorio, testi, storie e oggetti, saranno esposti nell’Antiquarium e illustrati ai visitatori durante il pomeriggio della domenica a partire dalle 16.00.

Attività promossa dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno della misura “Custodiamo la cultura in Puglia”.

Un appassionante concerto del XX Festival delle Murge, con la direzione artistica di Paola Rubini, avrà luogo venerdì 25 settembre presso il Parco archeologico di Canne della Battaglia. Il partenariato col MIBACT – Direzione Regionale Musei di Puglia consente all'Associazione Culturale La Stravaganza di accogliere l'invito a portare l'esecuzione delle "Sonate di Ysaye, op.27 " nella cornice della Cittadella di Canne.

Quest'opera composta nel 1923, scritta "per violino senza accompagnamento" è fra le più celebri del compositore belga Eugene Ysaye vissuto fra il 1853 e 1931 e caratterizzato da una produzione tardo romantica. L'interpretazione delle Sonate sarà affidata alla magistrale e appassionata esecuzione del Maestro Alessandro Perpich, violinista eclettico di tutta la letteratura di questo strumento dal barocco ai contemporanei. Nella cornice archeologica vibreranno le emozioni godendo simultaneamente di testo: la musica, e contesto: l'archeologia.

Il concerto avrà inizio alle ore 19.30 per un numero massimo di partecipanti di 80 persone.

Info e prenotazioni tel. 0883 510993
mail: drm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it

Misure anti-contagio previste:
- Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5 °C;
- I visitatori dovranno recarsi al sito muniti di mascherina;
- Durante l’evento si dovrà rispettare il distanziamento fisico previsto;
- Lungo i percorsi verranno disposti dispenser dedicati per la distribuzione di gel disinfettante;
- Il personale di custodia vigilerà sul rispetto delle normative di sicurezza (contingentamento degli ingressi e degli ambienti comuni, rispetto del distanziamento, ecc.)






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com