26/09/2020. BARLETTA - PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO RIAPRE A PALAZZO DELLA MARRA LA PINACOTECA DE NITTIS CON IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLA COLLEZIONE: QUANTO CI E’ COSTATO? PIU’ O MENO 47.000 EURO. SENZA FINE I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL'EDIFICIO.
Per le Giornate Europee del Patrimonio riapre a Palazzo della Marra la Pinacoteca De Nittis (dopo il lockdown ed una prolungata chiusura) con il nuovo allestimento della collezione: ma quanto ci é costato? Più o meno 47.000 euro… a carico del bilancio comunale.
Francamente ignoro se - fra le tre graziose figure femminili che hanno partecipato alla presentazione stampa in anteprima – proprio loro due, ovvero Stella Mele (presidente commissione cultura) e Graziana Carbone (assessore al ramo) si tengano informate sui passaggi aridamente contabili di loro stretta competenza…
Ma sono sicuro - per averle firmate come responsabile di procedimento - che almeno Santa Scommegna (dirigente del settore comunale beni e attività culturali) sia compiutamente aggiornata sulle diverse determine pubblicate in ordine di tempo all’albo informatico pretorio del Comune da dove ne sappiamo l’esistenza quale nostra unica fonte cognitiva assente tale contenuto monetario (chissà perché) nei comunicati stampa diffusi alla vigilia.
Quasi 47.000 euro. Per l’esattezza 46.314 euro (importo alla data odierna, salvo altre determine dirigenziali pubblicate nei prossimi giorni) ci è costato l’allestimento che vede Renato Miracco quale “coordinatore scientifico” legato da contratto di collaborazione al Comune per 5.000 euro (determina capostipite n. 636 dello scorso 5 maggio).
Si parte dunque da questa cifra per passare, durante il periodo di chiusura per “allestimento in corso d’opera” Palazzo della Marra, a sette altri provvedimenti dirigenziali: 7.076 euro per progetto grafico linea coordinata Pinacoteca De Nittis e strumenti di comunicazione assegnato a Pagina Società Cooperativa di Bari, determina n. 748 del 1° giugno); 5.050 euro per interventi di manutenzione e ripristino pannelli espositivi presso il primo piano di Palazzo della Marra, di cui 2.000 euro alla Falegnameria Vittoria ed euro 3.050 euro alla ditta Leone, entrambe di Barletta; 15.999 euro (è l’importo più consistente) per realizzazione allestimenti grafici interni ed esterni presso Palazzo della Marra da parte di Studio Due Barletta; 5.445 euro per tinteggiatura pareti sale espositive del secondo piano di Palazzo della Marra da parte della ditta Cilli Cosimo restauri Barletta; 3.050 euro per riallestimento Pinacoteca De Nittis adeguamento impianto di illuminazione e puntamento luci da parte della Ditta Audio One di Leone Oronzo Barletta; 2.764 euro per acquisto n. 30 faretti led per illuminazione sale espositive da parte della Ditta Sonepar Bari; ed infine 1.930 euro per traduzione in inglese di testi e apparati didattici da parte della Ditta Inprinting di Molfetta.
Come abbiamo letto dai manifesti, “Rileggere De Nittis, oggi” è il titolo prescelto dagli organizzatori per il nuovo allestimento. Espressione che per un pittore dal talento naturalmente impressionista come lui potrebbe avere molteplici significati. A noi fa piacere, più che rileggere, “rivedere” De Nittis con occhi e sentimenti da barlettani. Come farebbe piacere vedere Palazzo della Marra riportato al suo autentico splendore senza più quelle impalcature che ne occultano gran parte della bellezza barocca proprio nella facciata.
Ma questa è tutta un’altra storia…
Nino Vinella, giornalista
Barletta, 25 settembre 2020
|