07/11/2020. BARLETTA - PROIBITO AI GIORNALISTI IL TEATRO CURCI PER IL FRANCOBOLLO DI PIETRO MENNEA: INSOPPORTABILE LESIONE DELLA LIBERTA’ DI STAMPA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. DISSENSI E PROTESTE PER LA DECISIONE UNILATERALE DEL SINDACO CANNITO.
In una nota del nostro Direttore responsabile Nino Vinella, le motivazioni: "Nuovo regime a Palazzo di Città per la ricostituita (o rattoppata) Giunta Cannito: “Ve-lo-faremo-sapere” è lo slogan imperante. Ma quale Giornalista iscritto all'Ordine professionale Albo Pubblicisti della Puglia dal 22 settembre 1975, protesto contro la decisione dell'Amministrazione comunale di Barletta sulle modalità di svolgimento dell'evento come descritte negli allegati.
Lamento la (pretestuosa? frettolosa?) applicazione di quanto deciso unilateralmente dall'Amministrazione comunale - circa l'annullamento della diretta televisiva e la proibizione all'ingresso - come lesivo della libertà di stampa e della dignità degli operatori dell'informazione - riconosciuti e riconoscibili dall'Albo di pertinenza – nelle sue varie forme presenti sul territorio (quotidiani, emittenti radiofoniche e televisive, socialmedia) nonché palesemente illegittimo ed in contrasto ai sensi dei DPCM emanati finora stante l'emergenza Coronavirus in corso e considerati i luoghi ove la manifestazione di cui sopra dovrà tenersi. Infatti, nei vari comunicati stampa (il primo di annuncio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune e il secondo di annullamento da parte della Portavoce del Sindaco) genericamente si parla di "Teatro Curci" senza alcuna specifica o menzione dei settori interessati (palcoscenico, platea, ridotto o foyer).
Sollecita pertanto il Sindaco a rimuovere ogni divieto di accesso alla manifestazione in calendario e ad uniformarsi in tal senso considerata l'importanza dell'evento ed il rispetto di precise norme comportamentali di cui il sottoscritto si incaricherà di informare responsabilmente e formalmente gli organismi rappresentativi della professione ad ogni livello regionale e nazionale per la fattispecie presente ed in ogni prossima occasione atteso che siffatta decisione crea di fatto un pericoloso precedente usurpando le prerogative della Stampa qualificata e accreditata quale testimone diretta dei fatti e delle notizie a vantaggio dell'opinione pubblica senza alcun filtro o intervento di terzi soggetti.
Fatte salve le prerogative del diritto all'informazione da tutelare e promuovere così come sancite dalla Costituzione.
Nino Vinella
IL COMUNICATO STAMPA SOTTO ACCUSA
Emissione francobollo celebrativo vittoria Mennea, annullata la diretta televisiva. Manifestazione rigorosamente a porte chiuse
Barletta, venerdì 6 novembre 2020 – Si informa la cittadinanza che, a causa della grave emergenza sanitaria in corso dovuta al Coronavirus, la cerimonia di lunedì 9 novembre, per celebrare la vittoria alle Olimpiadi di Mosca del campione Pietro Mennea con uno speciale francobollo celebrativo, si svolgerà rigorosamente a porte chiuse. E’ pertanto annullata anche la diretta televisiva inizialmente prevista. Non sarà, dunque, consentito ad alcuno accedere al teatro “Curci”, fatta eccezione per i rappresentanti istituzionali. L’emissione del francobollo sarà immortalata, filmata e documentata dall’Ufficio stampa istituzionale del Comune di Barletta e diffusa ai mezzi di informazione e sui social.
|