08/11/2020. BARLETTA - IN UNA SPECIALE CARTOLINA (E IN ATTESA DEL MURALE) ECCO PIETRO MENNEA VITTORIOSO PER LA MEDAGLIA D'ORO A MOSCA 1980 DISEGNATO DA BORGIAC IN OCCASIONE DELL'EVENTO PROMOSSO DAL G. S. AVIS BARLETTA A 40 ANNI DAL TRIONFO DI QUELLA SPLENDIDA RIMONTA.
Il 28 luglio 1980 fu un giorno storico per lo sport italiano: Pietro Mennea conquistava la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca. E il 28 luglio 2020, esattamente quarant’anni dopo quel trionfo, il Gruppo Sportivo AVIS Barletta, la società dove si tesserò agli inizi della carriera la Freccia del Sud, ha celebrato la ricorrenza sulla cosiddetta “salita del Vaglio”, zona porto, dove il campione si allenava alla fatica con ripetute avanti e dietro su quella micidiale rampa…
Nell’occasione, l’artista barlettano Giacomo Borraccino alias Borgiac ha realizzato uno striscione di tre metri di altezza per uno di altezza su tela e colori acrilici che, esposto durante l’evento con testimonianze e ricordi condotto dal giornalista Nino Vinella, è stato accuratamente (e gelosamente) conservato e custodito in attesa di un’altra occasione speciale.
Grazie al sostegno di Aldo Musti e della sua Arpex Textiles quella immagine è divenuta subito una cartolina stampa a tiratura limitata per la gioia dei collezionisti e degli appassionati.
Com'é ormai noto, Borgiac ed il suo gruppo di altri sostenitori hanno completato l'iter procedurale e stanno iniziando il cantiere per il murale su via Vittorio Veneto.
LA REDAZIONE
LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...
A 40 anni dall'oro di Mosca, il tributo a Pietro Mennea da parte del Gruppo Sportivo AVIS
https://www.youtube.com/watch?v=Jw3_mc-VQ9c
Il ricordo di Pietro Mennea, 40 anni di storia nell’opera di Borgiac. Appuntamento voluto dall'Avis Barletta alla Salita del Vaglio
https://barletta.news24.city/2020/07/28/il-ricordo-di-pietro-mennea-40-anni-di-storia-nellopera-di-borgiac/
Barletta • 40 anni fa l'oro olimpico per Pietro Mennea. Il ricordo del traguardo
https://www.youtube.com/watch?v=dZfZWxbDGA8&t=12s
|