27/11/2002. GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE 2002 - ore 21,00 “ANNIBALE E’ LA BATTAGLIA DI CANNE” BINOMIO INSCINDIBILE SU RETE 4 ALLA MACCHINA DEL TEMPO.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – Barletta è lieto di informare che la popolare trasmissione di divulgazione storico-scientifico-culturale “La Macchina del Tempo” in onda su Rete 4 (Mediaset) e condotta dal giornalista Alessandro Cecchi Paone ospiterà GIOVEDI’ 28 Novembre 2002 alle ore 21,00 la seconda puntata della monografia dedicata alla vita ed alle gesta di ANNIBALE, il grande condottiero cartaginese protagonista della Seconda Guerra Punica contro Roma.
Nel corso della prima puntata, gli Autori della trasmissione hanno focalizzato l’inizio della campagna annibalica in Italia con la traversata delle Alpi e le prime vittorie sulla Trebbia ed al Trasimeno. Giovedì prossimo, i riflettori illumineranno la Battaglia di Canne del 2 Agosto 216 avanti Cristo, definita fin dai testi classici di Polibio e di Tito Livio come “la più grande battaglia dell’antichità” per la vittoriosa e geniale strategia adottata da Annibale nella piana dell’Ofanto contro le sconfitte legioni di Roma, la cosiddetta “manovra a tenaglia” tuttora insegnata nelle principali accademie militari di tutto il mondo e replicata dal Generale americano Norman Schwarzkopf contro le armate di Saddam Hussein durante l’Operazione Desert Storm nella Guerra del Golfo del 1991.
Con sofisticati programmi di grafica multimediale, gli Autori de “La Macchina del Tempo” riproporranno una speciale ricostruzione della Battaglia di Canne, mentre gli specialisti di Archeologia Sperimentale proseguiranno nel racconto “dal vivo” della biografia e delle gesta di Annibale con l’intervento didattico ma altamente spettacolare, che offrirà al grande pubblico dei telespettatori di tutta Italia un interessante spaccato degli equipaggiamenti militari e delle tecniche di combattimento in uso fra il III ed il II secolo avanti Cristo.
Già nel marzo 2001 (cfr. allegato comunicato stampa PROCANNE NEWS) a “La Macchina del Tempo” furono ospiti gli specialisti dell’Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale Ars Dimicandi, gemellato col Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”, per una simulazione di arte gladiatoria sullo schema utilizzato dai legionari dell’Esercito Romano a Canne della Battaglia in quel tempo.
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Rag. Vitantonio Vinella
|