www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/09/2021.  BARLETTA - MA CHE TURISMO A BARLETTA (E CANNE DELLA BATTAGLIA): QUALITA’ E/O QUANTITA’ A CONFRONTO DOPO LA SCHERMAGLIA FRA CARTA STAMPATA ED AMMINISTRAZIONE COMUNALE SU PRESENZE E MOVIMENTO. IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI .

Ma che turismo a Barletta: qualità e/o quantità a confronto. Grande assente “La Gazzetta del Mezzogiorno”, abituale ed autorevole termometro della situazione in questa ed altre simili questioni, ecco che il dibattito si sposta sul terreno di altra carta stampata ed, ovviamente, la replica dell’amministrazione comunale non si fa attendere quando si tratta di contestare i dati sulle presenze e sul movimento ritenuto insoddisfacente.

Il circuito (o circo) mediatico fa da rimbalzo: e così la cassa di risonanza va ben oltre i commenti sugli sforzi compiuti pro Disfida 2021, con l’intervento dell’attore politico (l’assessore a cultura e turismo, Oronzo Cilli, Fratelli d’Italia) che difende l’operato e le scelte della Giunta: a cui partecipa relativamente da poco tempo su indicazione precisa al sindaco Cannito (che l’ha riconfermato promuovendolo) dal suo riferimento politico consiliare rappresentato dalla presidente della commissione cultura Stella Mele.

Tutte cose scritte negli atti amministrativi: a cui, per il vero, occorre aggiungere anche la filiera delle determine a firma della dirigente tripolare Santa Scommegna (direzione politica staff, cultura, attività produttive) dove – oltre il cosiddetto indirizzo politico – si verificano la contabilità ed l flussi finanziari di spesa.

Ecco perché noi, quali realtà associative facenti parte degli enti di terzo settore senza scopo di lucro - ma con diffusa penetrazione socio-culturale - interveniamo a questo punto della telenovela perché si approssima il fine settimana delle Giornate Europee del Patrimonio annunciate in grande stile fra Barletta città e Canne della Battaglia.

E dunque possiamo esprimere alcuni giudizi di merito non tanto e non solo su come vanno le cose a Barletta città della Disfida quanto anche e soprattutto nell’area del sito archeologico di Canne della Battaglia: dove l’applicazione della convenzione ultima appare scandito solo per lo svolgimento di serate musicale e le aperture straordinarie. Ma dove, in sede amministrativa di quel Comune dove Canne della Battaglia geograficamente risiede dal Medioevo quando vi fu annessa per volere reale, si trascurano gli elementi più… elementari dell’ordinaria routine. Ovvero: la sempre complicata raggiungibilità con mezzi pubblici su gomma e su rotaia (esiste un contratto di servizio con la Scoppio per il servizio di trasporto pubblico urbano, e su Canne della Battaglia?); personale ministeriale (ahimé) ridotto che andrebbe integrato con risorse comunali, maggiore pulizia, incentivazione alle visite guidate con atti aggiuntivi da valere nei confronti di TUTTE le realtà associative messe in grado a evidenza pubblica di fornire la propria disponibilità a sinergie di ogni genere, eccetera eccetera.

Di tutto questo (e ce ne sarebbe tanto altro sul quale discutere e ragionare in assoluta trasparenza) nella schermaglia a posteriori fra una certa carta stampata e l’amministrazione comunale pare non vi sia traccia. Anche nei report portati a paragone di Pugliapromozione si fa fatica a capire come mai la nostra realtà provinciale sia sempre “cenerentola”, sempre ultima in tutta la regione dopo la conclusione dell’esperienza di Puglia Imperiale ex Patto territoriale nord Barese Ofantino (di cui lo stesso assessore Cilli conosce vita, miracoli e morte…) e la sua sopravvivenza soltanto come etichetta ad un contenitore ormai svuotato di sostanza a beneficio dell’apparenza di facciata.

Nino Vinella, giornalista e Presidente
Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV
Archeoclub d’Italia APS Canne della Battaglia Barletta Barletta, 21 settembre

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Che turismo a Barletta (e Canne della Battaglia). L'intervento del giornalista Nino Vinella che mette in luce il ruolo delle associazioni.

https://www.barlettaviva.it/rubriche/cara-barletta-ti-scrivo/che-turismo-a-barletta-e-canne-della-battaglia/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com