Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
24/10/2021. ROMA - ISTITUZIONE DEL PARCO NATURALE NAZIONALE DEL FIUME OFANTO: ECCO IL DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL SEN. RUGGIERO QUARTO (M5S) "PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI AMBIENTALI, CULTURALI, PAESAGGISTICI E LA FILIERA AGROALIMENTARE E TURISTICA" .
Già depositato ad inizio agosto, il disegno di legge "Istituzione del Parco naturale nazionale del Fiume Ofanto" é stato ieri condiviso in rete dal Senatore barlettano Ruggiero Quarto (M5S) che lo ha presentato a propria firma.
"L'utilità di tale istituzione si basa sulla necessità di una gestione e tutela unitaria del fiume, dato che attraversa tre regioni e quattro province.
Diventerebbe l'unico parco naturale fluviale italiano che salvaguarda un fiume, con una grande biodiversità, dalle sorgenti alla foce! Può diventare un'occasione unica di sviluppo ecosostenibile dell'esteso suo bacino, con i suoi 51 comuni.
La tutela e valorizzazione degli straordinari beni ambientali, culturali, paesaggistici, potranno fare da volano a tutte la attività produttive correlate, come nel caso della filiera agroalimentare e turistica".