05/11/2021. CANNE DELLA BATTAGLIA - SABATO 6 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE SULL'ISTITUZIONE DEL PARCO NATURALE NAZIONALE DEL FIUME OFANTO A PRIMA FIRMA DEL SENATORE RUGGIERO QUARTO (M5S). NELLA SALA CONVEGNI DELL'ANTIQUARIUM UN CONVEGNO E TANTE VOCI .
Si terrà domani, sabato 6 novembre, l'evento di presentazione della legge a prima firma del Senatore Prof. Ruggiero Quarto per l'istituzione del Parco naturale nazionale del Fiume Ofanto.
Il convegno in programma dalle ore 9.30 alle 13 si terrà nella suggestiva sede dell'Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia.
L'annuncio nelle parole del Sen. Quarto: "Ritengo importante coinvolgere istituzioni e realtà associative che sul territorio si occupano direttamente o indirettamente della salvaguardia e valorizzazione del Fiume Ofanto.
L'istituzione del Parco naturale nazionale del fiume Ofanto, si basa sulla necessità di una gestione e tutela unitaria del fiume, dato che attraversa tre regioni e quattro province.
Diventerebbe l'unico parco naturale fluviale italiano che salvaguarda un fiume, con una grande biodiversità, dalle sorgenti alla foce. Può diventare un'occasione unica di sviluppo ecosostenibile dell'esteso suo bacino, con i suoi 51 comuni.
La tutela e valorizzazione degli straordinari beni ambientali, culturali, paesaggistici, potranno fare da volano a tutte la attività produttive correlate, con spiccato potenziale di ecosostenibilità, come nel caso della filiera agroalimentare e turistica".
Affidata al giornalista Nino Vinella la relazione tematica “Mobilità dolce e trasporto ecosostenibile nell’area del Parco: la ferrovia Barletta-Spinazzola per il turismo lento su rotaia. Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente: l’esperienza condivisa” (Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV, Archeoclub d'Italia APS Sede Storica Canne della Battaglia Barletta)
|