Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
23/09/2023. BARLETTA - PER IL 64° ANNIVERSARIO DEL CROLLO DI VIA CANOSA L'OMAGGIO NELLE POESIE DEGLI STUDENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO "PIETRO MENNEA" . UN COMMOSSO ED EMOZIONANTE TRIBUTO SUL FILO DELLA MEMORIA, DELLA SPONTANEITA', DEI SENTIMENTI .
Le hanno lette riuniti davanti alla stele commemorativa con i 58 nomi delle vittime: così gli studenti dell'Istituto comprensivo "Pietro Mennea" (plesso Baldacchini) hanno reso il loro spontaneo e commosso omaggio alle innocenti vittime di quella più grave tragedia da malaedilizia nella storia contemporanea di Barletta.
Alla Comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo "Pietro Mennea" ed in particolare al suo plesso Baldacchini, il Gruppo di lavoro fra i Parenti e le Famiglie delle Vittime del Crollo di Canosa 1959 intende rivolgere un più che commosso, affettuoso e sentito ringraziamento per la partecipazione al momento commemorativo svoltosi stamattina presso la stele di Via dei Pini, con la lettura dei componimenti poetici tutti molto apprezzati dai presenti e nei quali segnaliamo il testo qui di seguito pubblicato...
Era presente una nutrita rappresentanza dell'I.C. Pietro Mennea ' attraverso la presenza della Classe 3D, accompagnata dai docenti Prof. Marco Colucci, collaboratore del D.S .Prof.ssa Gabriella Catacchio, Prof. Gilberto De Tullio e la Prof.ssa Rossella Lanotte.