Lo promette Luigi Simone, presidente di Puglia imperiale
Spinazzola - In merito all'articolo pubblicato sulla «Gazzetta» del 16 luglio, il presidente di Puglia Imperiale, Luigi Simone, ha inviato alcune precisazioni. Obiettivo della missiva dare giusta luce al lavoro svolto dall'Agenzia. Nell'articolo relativo al nuovo sito www.pugliaimperiale.com si evidenziava la scarsità di notizie su Spinazzola con foto dei luoghi indicati da visitare, errate.
Scrive Simone: «Innanzi tutto è bene sottolineare che il portale è ancora "in progress", nel senso che essendo il patrimonio della Puglia Imperiale davvero cospicuo, la struttura è ancora in via di completamento con nuove schede di monumenti e beni (naturalmente quelli attualmente visitabili e serviti da guide turistiche e servizi) da inserire per i diversi comuni. La cosa, naturalmente, è valida anche per Spinazzola, comune del quale sono già on line le schede relative a tre importanti beni monumentali. Inutile dire che, in ogni caso, la visibilità offerta al territorio con la traduzione in tutte le lingue dell'Unione Europea insieme a cinese, giapponese e russo, formano già di per sé una straordinaria vetrina che l'utente del web raramente trova in altri portali o nei siti ufficiali dei singoli Comuni».
Prosegue la nota: « Il lavoro che l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo sta svolgendo, che riceve il plauso degli addetti al settore anche a livello internazionale (come i riscontri avuti con la partecipazione alla Fiera del Turismo di Berlino, e precedentemente a quella di Milano e di Paestum, tanto per fare alcuni esempi), è notoriamente basato sul metodo della concertazione, come insegna il Patto Territoriale per l'Occupazione nord barese-ofantino: aver dovuto per lunghi mesi interfacciarsi con la gestione Commissariale di alcuni Comuni ha probabilmente ottenuto effetti parziali in materia di informazioni raccolte. A tal proposito auspichiamo che, adesso che il Comune lavora a pieno ritmo, possa esso stesso (attraverso gli Uffici preposti) segnalarci e fornirci notizie utili su monumenti ed itinerari da immettere immediatamente in rete, e partecipare attivamente alle riunioni di lavoro del Comitato di Pilotaggio periodicamente convocate da questa Agenzia. Il Comune di Spinazzola, con il suo enorme patrimonio di storia e di cultura, è parte integrante della Puglia Imperiale che insieme stiamo cercando di far diventare un Sistema Turistico Locale a tutti gli effetti».
Un invito, quindi, ad una più puntuale collaborazione rispetto al passato.
Cosimo Forina
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 19/07/2006