Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
24/07/2006. A TUTTO VINO PUGLIA DA RECORD .
Abbondanza di piogge in inverno e primavera, caldo intenso ad inizio estate: condizioni che hanno reso lussureggiante la fioritura dei vigneti pugliesi. E che promettono una vendemmia 2006 addirittura migliore di quella passata, che consentì alla Puglia, con 8 milioni 348mila litri di vino prodotti, di strappare al Veneto, fermo a 7 milioni 93mila litri, la leadership in Italia. Ad annunciare la seconda annata consecutiva col... botto per i viticoltori pugliesi sono Unione Italiana Vini e Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo alimentare, alla luce delle ricognizioni di questi giorni nei vigneti di tutta Italia. E la prossima vendemmia non si annuncia da record solo per la Puglia, dove la produzione è cresciuta di un milione e mezzo di ettolitri negli ultimi cinque anni. L'abbondante vegetazione dei vigneti e le favorevoli condizioni climatiche promettono bene anche in Basilicata (dove la produzione di vino ha cominciato a risalire nel 2005 dopo quattro vendemmie col segno meno) e in Molise (che confermerebbe il trend positivo registrato lo scorso anno).