www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/07/2006.  AISLo - Rassegna Stampa n. 49, Anno 2, 10 Lug. – 14 Lug. 06.

~ IN PRIMO PIANO ~



INCONTRI DEL LABORATORIO DI AISLo



Dal genius loci alla competitività dei territori
Note di premessa e cronaca della Conferenza AISLo

Napoli, Città della Scienza, 7 luglio 2006

di L. Elia (Responsabile Redazione AISLo)



Negli ultimi mesi il tema efficacia/efficienza della pubblica amministrazioni è tornato al centro del dibattito. Nicola Rossi, economista e parlamentare, lancia la proposta di prepensionamento di 100.000 di dipendenti pubblici, Francesco Gavazzi interviene sullo stesso tema, il ministro Nicolais in un intervista afferma che ci sono 3-400 dipendenti pubblici più del necessario. Antonio Catricalà Presidente dell’Autorità antitrust traccia il percorso per l’efficienza della pubblica amministrazione, degli enti locali e delle società a capitale pubblico: privatizzazione del personale di back office.

Ma efficienza ed efficacia degli enti locali vuole dire solo ristrutturazione organizzativa e riqualificazione delle competenze? O c’è altro? Quali asset identificare come strategici? Come identificare questi asset? Quali attori coinvolgere nella governance a rete dei territori? Quale il ruolo di innovazione della politica?

Nell’Italia delle cento città, delle eccellenze territoriali, delle specificità socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente; come e con quali strumenti la politica può creare processi virtuosi di governo che mettano a valore il genius loci trasformandolo in asset strategico di competitività?

Questa è la questione di fondo dalla quale ha preso avvio, ormai da circa un anno, un filone di riflessione che AISLo, insieme ad alcuni partner, sta ad oggi portando avanti con una specifica ricerca-intervento (presentata a Napoli 7 Luglio) dal titolo: Il governo della competitività urbana: fattori, indicatori, benchmarking. -----------------------------------------------------------------------------------------------------------





INTERVISTA AL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI

LINDA LANZILLOTTA




Così elimineremo gli appalti in house di G. Santilli (Il Sole-24 Ore, 14-07-06)

«Vogliamo restituire al mercato ciò che è del mercato. Vogliamo riaprire un'area di mercato che è stata progressivamente occupata da soggetti pubblici in modo improprio. Con l'articolo 13 del decreto legge sulle liberalizzazioni abbiamo voluto mettere fine a questa situazione e il divieto per le società pubbliche che svolgono un'attività strumentale di acquisire nuovi contrat ti fuori del loro territorio di casa è già in vigore».





BANCHE LOCALI


Basilea 2, la banca dietro l'angolo
di C. Bartelli (Italia Oggi, 17-07-06)

In vista di Basilea 2 le pmi migrano verso le banche territoriali e locali. Al diminuire delle dimensioni dell'azienda infatti cresce il bisogno di mantenere con gli istituti di credito un rapporto personale ´vecchio stile'. E non solo. Per l'accesso al credito gli istituti di credito più piccoli applicano dei paletti modulati in maniera diversa rispetto alle grandi corporate, più vicine alle esigenze dei piccoli operatori. ´Esiste un passaggio dai grandi gruppi bancari alle banche territoriali da parte delle micro e piccole imprese', racconta Sandro Pettinato, dirigente area per i servizi finanziari e le infrastrutture Unioncamere, i motivi non sono da ricercare solo in Basilea 2 ma sul discorso più generale dell'accesso al credito, ´una piccola impresa', spiega Pettinato, ´non vuole sentirsi un cliente tra tanti e per un istituto di credito grande una piccola realtà può diventare anche un costo e un rischio, mentre in una realtà più vicina la piccola impresa ha ancora un ruolo più particolareggiato'.




ITALIA-MEDITERRANEO



Italia, Paese leader del Mediterraneo
di A. Jacchia (Corriere della Sera, 16-07-06)

«Facciamo di tutto per combattere l’immigrazione con la forza quando invece la possiamo affrontare contribuendo allo sviluppo e al benessere dell’altra sponda del Mediterraneo». Bruno Ermolli, presidente di Promos, la costola per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Milano, non ha dubbi sulla «grande opportunità di business» offerta dal Sud del Mediterraneo: «ma quale Cina, quale India, che bisogno c’è di affannarsi per sbarcare in Paesi così lontani? Basta sommare i costi di manodopera con quelli del trasporto per capire che non ne vale la pena, mentre nazioni come Marocco, Tunisia, Egitto, Turchia e anche l’Algeria (nonostante qualche problema in più) sono stanchi di francesi e spagnoli e vogliono fare affari con noi».





MEZZOGIORNO



Cresce l'occupazione, galoppa al Sud
(lagazzettadelmezzogiorno.it, 11-07-06)

Oltre 99.000 posti in più di lavoro dipendente nel settore privato: nel 2006 nelle aziende italiane dovrebbero entrare 695.000 persone a fronte di circa 597.000 uscite, con un saldo positivo di personale di quasi 100.000 unità, in linea (+0,9%) con quanto accaduto nel 2005. La previsione arriva dalla ricerca condotta da Excelsior, il sistema informativo realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro, presentata oggi a Roma, secondo la quale segnali positivi arriverebbero dal Mezzogiorno che da solo vedrebbe un incremento di 41.470 posti di lavoro (+1,9%).


Trend economico negativo per la Basilicata (lagazzettadelmezzogiorno.it, 10-07-06)

«La presentazione del rapporto Svimez 2006 relativo all’andamento dell’economia nel Mezzogiorno nell’anno 2005 che avverrà domani a Roma, purtroppo conferma il trend negativo degli ultimi due anni all’interno del quale la nostra regione, pur collocandosi in una posizione intermedia fra le regioni meridionali, fa registrare indici negativi sia sul versante della crescita del Pil che della occupazione e dello stesso tasso di attività».



Sud, serve subito un confronto (Italia Oggi, 12-07-06)

Fiscalità di vantaggio, un nuovo sistema di infrastrutture, l'investimento in innovazione e ricerca, il risanamento dei centri urbani per combattere la criminalità organizzata. Queste le priorità di intervento nel Mezzogiorno presentate in un documento congiunto di Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e otto regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che chiedono al governo ´di aprire subito un confronto' per ridurre il divario tra Nord e Sud.





PICCOLI COMUNI



Piccoli comuni, riparte la marcia
di G. Rambaudi (Italia Oggi, 14-07-06)

Venti milioni di euro all'anno da destinare ad agevolazioni per gli abitanti, superamento del tetto del terzo mandato consecutivo per i sindaci dei piccoli comuni, un forte stimolo a che le regioni adottino misure legislative e finanziarie per la gestione associata, possibilità di erogare sussidi per i cittadini che vi si trasferiscono o impiantino iniziative produttive e numerose semplificazioni rispetto agli altri centri: sono queste le principali indicazioni contenute nella proposta di legge di cui è primo firmatario Ermete Realacci per i comuni aventi popolazione inferiore a 5 mila abitanti e per i centri compresi nelle aree protette.





PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



Burocratici nel mirino
di P. Pilati (L’Espresso, 16-07-06)

Risoluzione anticipata consensuale selettiva. La formula appare ermetica, ma per gli statali è semplicemente ciò che per tutti gli altri lavoratori si chiama prepensionamento. È con questa soluzione che il governo potrebbe aggredire il moloch della pubblica amministrazione, a cui devolve il 25 per cento delle entrate sotto forma di stipendi. Stipendi che vanno a pagare un lavoro che per metà del tempo serve solo a tenere in vita la stessa macchina amministrativa.




TERRITORI



Parco antismog e piste ciclabili
di A. Sacchi (Corriere della Sera, 14-07-06)

Un grande bosco intorno a Milano. Querce, aceri, carpini, salici. Gli alberi che un tempo riempivano la Pianura Padana abbracceranno la città riducendo l’inquinamento, rinfrescando l’aria, creando luoghi di incontro e spazi pubblici. Si chiama Metrobosco il progetto pilota del piano strategico della Provincia.



Una televisione per il Comune di M. Gian. (Corriere della Sera, 12-07-06)

Una televisione dedicata a Milano. Canale Milano. Da vedere a casa, ma anche in metropolitana, in stazione, negli aeroporti, negli alberghi e negli altri luoghi pubblici. Per mettere in rete tutto ciò che la città offre ai propri cittadini e ai turisti. Dai servizi, agli eventi, passando per i ristoranti, i negozi e qualsiasi altra notizia di pubblica utilità. La Moratti ha un’idea fissa. Condivisa dall’intero comitato di saggi: l’attrattività internazionale di Milano. «Milano si deve inserire stabilmente nel gioco competitivo tra le grandi città europee (Londra, Parigi, Barcellona, Berlino)».



La Tav corre al Sud (Italia Oggi, 13-07-06)

Dovrebbero terminare tra il 2008 i lavori in corso per la realizzazione della stazione Napoli-Afragola che entrerà in esercizio nel 2009 e cambierà la mobilità nei collegamenti da e verso la Campania oltre che nella regione perchè sarà il punto di scambio con la ferrovia metropolitana.



Giffoni, il festival cresce in Italia di L. Coluccelli (Italia Oggi, 12-07-06)

Il Giffoni film festival (Gff) è arrivato fino in Cina, ma in Italia continua ad attirare pubblico, superando la soglia dei 100 mila spettatori. L'evento, dedicato interamente al cinema per ragazzi con una giuria di giovanissimi appassionati del grande schermo, inaugura quest'anno la 36a edizione, da sabato prossimo per una settimana fino al 22 luglio. Il presidente del festival, Claudio Gubitosi, ha tra i suoi progetti una Giffoni Valley con un museo e un grande schermo Imax, una cineteca regionale, un campus per gli studenti. Un'impresa difficile e costosa, che deve convincere innanzitutto autorità e imprenditori locali. ´In questo momento penso che 1.800 valigie siano pronte per venire in Italia', dichiara Gubitosi. ´Le famiglie si accodano ai singoli ragazzi che per la prima volta prendono un volo europeo o intercontinentale. Arrivano nella regione Campania, nella provincia di Salerno, in questo piccolo paese di Giffoni, dove si incontrano razze, culture e religioni diverse. Il loro rapporto con il territorio si trasforma nella migliore promozione per noi, per l'Italia. È un lavoro che ho fatto per 50 anni e credo sia il biglietto da visita più alto per il nostro paese, rispetto a qualsiasi altra fiera del turismo'.





UNIONE EUROPEA



L'Ue ridisegna gli aiuti. Priorità alle città e al lavoro
di L. Chiarello (Italia Oggi, 14-07-06)

Bruxelles ripensa la sua politica di sostegno allo sviluppo, dirottando parte dei finanziamenti verso obiettivi di crescita legati alle città e all'occupazione e, in particolare, al sostegno dei bisogni espressi nelle zone urbane. Di fatto, la programmazione di spesa 2007-2013 stilata in questi giorni dalla Commissione europea assume una connotazione più sociale che in passato.





UNIVERSITÀ



Università di Padova ancora al vertice fra gli atenei italiani
(Bollettino Università & Ricerca, 13-07-06)

Per la quinta volta consecutiva l'Università di Padova si classifica al primo posto tra i grandi atenei d'Italia (quelli con oltre 40.000 studenti) nella Guida CENSIS - Repubblica 2006. Un'eccellenza, quella padovana, che affonda le radici in una tradizione di alto livello (è una delle più antiche Università d'Italia e d'Europa, essendo nata nel 1222), capace di guardare avanti proponendo un'offerta formativa solida e innovativa al contempo; una ricerca scientifica che gode di una particolare attenzione sia per le risorse ad essa destinate sia per la vastità e l'eterogeneità delle materie; servizi agli studenti che vanno dagli alloggi alle mense, dall'orientamento in entrata a quello in itinere, fino all'orientamento al lavoro, dal tutorato allo sport.






Rassegna Stampa - AISLo
Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli

Direttore: Pasquale Iorio
Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica
Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 11.04.2005
Numero chiuso in redazione il: 14.07.2006
Tiratura odierna: 12.053 copie






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com