www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/09/2006.  TRANI - LA PIAZZA CHE OSPITA LA CATTEDRALE CHIUSA AL TRAFFICO CON PROVVEDIMENTO DALLA GIUNTA.

Piazza Duomo e la zona del centro storico attorno alla prestigiosa cattedrale di Trani diventeranno aree pedonali permanenti. Lo ha deciso l'amministrazione comunale di Trani con una delibera di Giunta approvata questa mattina: divieto di circolazione e di fermata, quindi, su tutta la piazza antistante la cattedrale a partire dall'incrocio con vico Palazzo di Giustizia; niente automobili anche in piazza Addazi e lungo via Archivio (dall'incrocio con via Porta Vassalla) e piazza Sacra Regia Udienza. Ovviamente, il provvedimento non riguarderà i mezzi di servizio dell'Autorità Giudiziaria e quelli delle forze dell'ordine: questi ultimi potranno entrare nella parte antistante il vicino Palazzo di Giustizia attraverso l'ingresso obbligatorio di piazza Re Manfredi e uscire da via Beltrani. Nessun divieto sarà imposto ai mezzi di pronto soccorso e a quelli di pubblica utilità. Anche la segnaletica stradale sarà conseguentemente ridisegnata: in via Arcivescovado sarà invertito il senso di marcia con direzione consentita da piazza Cesare Battisti a via Beltrani e obbligo di svolta a sinistra in direzione via Accademia dei Pellegrini. Ancora: i veicoli provenienti da via Beltrani, una volta arrivati all'incrocio con via Accademia dei Pellegrini, saranno obbligati a svoltare a sinistra.
Il provvedimento approvato questa mattina dalla Giunta ha già ricevuto il parere favorevole da parte del Tribunale e della Procura della Repubblica di Trani.

La decisione di chiudere al traffico tutta l'area adiacente alla cattedrale è stata dettata dalla necessità di preservare l'integrità di uno dei monumenti noti in tutto il mondo e al centro, poco più di un mese fa, di un grave atto di vandalismo. Ma ci sono state anche una serie di altre motivazioni che hanno spinto l'amministrazione comunale di Trani in questa direzione: il dissesto delle piazze del centro storico causato dall'intenso traffico veicolare; l'impossibilità di offrire ai tanti turisti presenti a Trani una vista realmente godibile dei monumenti cittadini a causa delle auto parcheggiate in piazza Duomo; la necessità di abbattere il livello di emissioni inquinanti, in particolare polveri sottili, che col tempo si depositano sulle facciate della stessa cattedrale; l'opportunità di migliorare la vivibilità di turisti e cittadini tranesi.


Dalla Segreteria del Sindaco di Trani


- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com