www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/08/2006.  AISLo - Rassegna Stampa n. 51, Anno 2, 28 Ago. – 01 Set. 06.

CITTÀ


La città del Sud rinasce sulla frontiera con il mare di G. Santilli ( Il Sole 24 Ore, 29-08-06)

La Biennale di architettura di Venezia, che sarà inaugurata il 10 settembre, apre le porte alle città portuali e si trasferisce, anche fisicamente, nel Mezzogiorno. Mentre il cuore lagunare della rassegna, «Città, architettura e società», curata da Richard Burdett, affronterà il tema della megalopoli nel contesto della globalizzazione, riportando l'architettura alla sua dimensione etica, politica e sociale, a Palermo sarà inaugurata invece il 15 ottobre una sezione speciale dedicata alla cittàporto e al tema dello sviluppo delle città costiere del Sud italiano. (Vai all’articolo)





INTERNAZIONALIZZAZIONE



Regione, la missione di Burlando: in Cina per aiutare le nostre imprese (La Repubblica, 01-09-06)

«Genova si era globalizzata quando il mondo non lo era ancora: non si capisce perché non lo debba essere ora: le relazioni in un mondo che si globalizza, insieme alle 138 mila imprese liguri che chiedono alla Regione un sostegno a livello internazionale, sono le ragioni di fondo della missione in Cina». E´ così che ieri il presidente Claudio Burlando ha iniziato a raccontare cosa accadrà negli undici giorni (da domani fino al 13 settembre) in cui la delegazione ligure con Regione e Comune, imprese, Autorità Portuali, Camere di Commercio sarà in Cina, tra Pechino e Shangai. (Vai all’articolo)





IMPRESE



La parabola del Nord-Est di A. Rigoni (Il Sole 24 Ore, 31-08-06)

Il cauto atteggiamento delle imprese nei confronti dell'innovazione, emerso nel 2005, perdura. Ma risulta difficile individuare una regola unificatrice dei comportamenti delle imprese. L'indagine annuale condotta dalla Fondazione Nord Est per il Sole 24 Ore («L'Italia delle imprese») evidenzia che, nel 2006, l'approccio delle imprese nei confronti delle aree di innovazione (di processo, di prodotto, relative alla formazione) è rimasto in sostanza immutato rispetto a quanto rilevato nel 2005, con una diffusione, rispetto al biennio 2002-2003, che arriva anche a un 8% in meno (in particolare per le innovazioni di processo dal 7472% del 2002-2003 si scende al 6667%del 2005-2006). (Vai all’articolo)



PMI, fondi di internazionalizzazione di R. Lenzi (Italia Oggi, 28-08-06)

Sette milioni di euro andranno a finanziare gli studi di fattibilità delle PMI italiane intenzionate a investire nei Paesi extra-Ue. È quanto emerge nel comunicato del ministero del commercio internazionale pubblicato in G.U. n. 194 del 22/8/06. È possibile richiedere l'aiuto presentando apposita istanza entro il 31 ottobre. Condizione essenziale per una positiva valutazione della richiesta è l'esplicito e concreto proposito dei richiedenti di effettuare il successivo investimento, che sarà valutato in base alle modalità di esecuzione dell'investimento presentate nella domanda di contributo. (Vai all’articolo)





MEZZOGIORNO



Basta con le fughe di cervelli (Il Mattino, 30-08-06)

Non solo spendere di più nella ricerca al Sud. Ma incrementare anche i collegamenti tra formazione e impresa, per evitare l’emorragia di cervelli. È con questo duplice obiettivo che domani i rappresentanti delle Regioni meridionali si siederanno al tavolo per l’Innovazione con gli esponenti del governo e delle forze sociali. A quel tavolo, per la Campania che è la Regione che detiene nel Mezzogiorno il primato di investimenti in questo settore, parteciperà l’assessore regionale Teresa Armato. (Vai all’articolo)



Gli atipici? Donne e giovani del Sud (La Gazzetta del Mezzogiorno, 28-08-06)

Giovani, donne, laureate, del centro-sud. E’ il profilo dei lavoratori atipici in Italia fornito dal Censis, attraverso l’elaborazione dei dati Istat con l’obiettivo di realizzare in autunno un progetto di ricerca più approfondito. L’unico elemento di omogeneità che l’universo dei lavoratori atipici presenta, rileva il Censis, è la tendenziale giovane età: il 57% dei lavoratori a termine o con contratti di collaborazione, a progetto od occasionali, ha infatti meno di 35 anni. (Vai all’articolo)



Il rilancio del Mezzogiorno di N. Picchio (Il Sole 24 Ore, 31-08-2006)

Quaranta miliardi di euro per i prossimi dieci anni da investire in infrastrutture nel Mezzogiorno. Prima tappa, la legge Finanziaria che il Governo si appresta a varare, per avere a disposizione i primi 4 miliardi di euro per il 2007. Soldi e priorità sono stati l'argomento dell'incontro che si è tenuto ieri mattina a Palazzo Chigi su trasporti e infrastrutture, con tutti i protagonisti attorno al tavolo: il Governo ,con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta, il ministro per i Trasporti Alessandro Bianchi, il vice ministro per il Sud Sergio D'Antoni, il sottosegretario allo sviluppo Filippo Bubbico, le Regioni meridionali, sindacati e rappresentanti delle imprese. (Vai all’articolo)





Da NIMBY a PIMBY



Scelte partecipate per le grandi opere di P. Ravaioli (Il Sole 24 Ore, 28-08-06)

Modello pimby contro sindrome nimby: nel futuro una gara tra territori per la localizzazione delle nuove opere. Pimby, cioè «Please in my back yard» è il neologismo lanciato da VeDrò, il think tank di under 40 presieduto da Benedetta Rizzo e voluto da Enrico Letta e da Anna Maria Artoni (presidente di Confindustria Emilia Romagna) che ha chiuso ieri la sua seconda edizione.

Pimby vuole essere il superamento della sindrome Nimby (cioè «Not in my back yard») e insieme un progetto per l'innovazione e lo sviluppo del nostro Paese. Un auspicio da più parti espresso anche sulle pagine di questo giornale, nella speranza di assistere in futuro a vere e proprie gare tra territori per la localizzazione di un'opera pubblica o privata portatrice di innovazione e sviluppo, se non addirittura ad aste al ribasso. (Vai all’articolo)





QUALITÀ ITALIANE



La Sardegna promuove la qualità di R. Lenzi (Italia Oggi, 26-08-06)

Pronti gli aiuti per la valorizzazione e internazionalizzazione dei prodotti agricoli di qualità. Attualmente sono operativi due bandi di contributo che vanno ad agevolare interventi di internazionalizzazione e valorizzazione di prodotti tipici e di qualità, dall'acquisizione di sistemi di rintracciabilità, ricerche di nuovi prodotti, alla partecipazione a fiere e ricerche di mercato. (Vai all’articolo)





TERRITORI



Città Metropolitane, sindaci divisi di M.C. Carratù (La Repubblica, 30-08-06)

Pronti a partire, o no? I sindaci dell´area fiorentina - alla guida, nel prossimo futuro istituzionale, dei Municipi di cui sarà composta la Città metropolitana di Firenze - accolgono in modo diverso la notizia dell´accelerata politica impressa dal governo Prodi al Testo Unico per gli enti locali, che conterrà la previsione del nuovo livello istituzionale. (Vai all’articolo)



Musei, così si ferma il miracolo calabrese di G. Saltamassi ( Il Sole 24 Ore, 27-08-06)

Chi avesse fatto quest'anno del turismo in Calabria avrà senz'altro strabuzzato gli occhi: proprio in quella Calabria asfissiata dall' ndrangheta, vivisezionata dall'omicidio Fortugno e martoriata dai continui attentati a tutto ciò che sa di giovane e di rinnovamento, nell'ultimo anno sono stati aperti tre musei. Erano finiti da anni. Ma mai resi fruibili per le solite burocrazie,mancanza di fondi,resistenze.Strutture tutt'altro che secondarie: Scolacium (Catanzaro), aperta grazie a un accordo con gli albergatori che si sono fatti carico delle spese per le visite guidate e l'accoglienza. Casino Macrì (Locri), aperto grazie a un accordo con un'associazione di volontariato. (Vai all’articolo)



Promozione unica terre sciane di L. Scarzello (Italia Oggi, 29-08-06)

La storia dice che tra il 1500 e il 2000 avanti Cristo i primi abitanti della Sicilia furono i Sicani. Prendendo ispirazione da questo fatto, alcuni comuni della zona del Belice (a sudovest, fra il Trapanese e l'Agrigentino) hanno dato origine a un'unione di comuni che porta il nome Terre sicane. (Vai all’articolo)



Rassegna Stampa - AISLo

Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli
Direttore: Pasquale Iorio
Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica
Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 11.04.2005
Numero chiuso in Redazione il: 01.09.2006
Tiratura odierna: 12.071 copie






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com