I corsi didattici on line di Vigilanzambientale.it, sono costruiti nello spirito dell'educazione permanente e forniscono a molte persone (anche a quelle che non diventeranno Guardie) le basi di una cultura generale in questa particolare materia di Vigilanza.
Il corso on demand si prefigge di stimolare il soggetto ad apprendere le normative che regolano l'attività di vigilanza e le possibilità integrative che il cittadino ha di svolgere sul territorio.I l modello didattico adottato si basa sull'erogazione di una lezione in CHAT direttamente sul sito di Vigilanzambientale.it (in un'area dedicata) quindi in diretta, via internet, con spiegazione dei contenuti dei moduli.
http://www.vigilanzambientale.it ------------------------------------------------------------------------------------------------
"Il nuovo T.U. ambientale quotidiano: la decodificazione pratica e concreta dell' attuale sistema rifiuti/acque in termini semplici ed immediati per tutti" e "Tecnica di Polizia Giudiziaria ambientale - le norme procedurali penali applicate alla normativa ambientale alla luce del nuovo T.U. (D.lgs n. 152 del 3 aprile 2006) e delle altre normative poste a tu tela dell'ambiente." - 19 e 20 ottobre 2006 - Relatore: Dott. Maurizio Santoloci (Magistrato di Cassazione - Membro della Commissione ministeriale per la revisione del Testo Unico ambientale - Consulente giuridico del Ministro dell'Ambiente per i crimini ambientali)
http://www.dirittoambiente.net/rivadelgarda/ ------------------------------------------------------------------------------------------------
Le “GUARDIE GIURATE PER L'AMBIENTE” della LIDA di Corato (BA), organizzano il secondo corso di formazione per Guardie da destinare al proprio servizio volontario di vigilanza.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2006.
L'iscrizione al corso è gratuita (tranne i costi di iscrizione, del materiale didattico e dell’assicurazione obbligatoria) ed aperta a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni, in possesso della licenza della scuola dell'obbligo e che abbiano moralità e titoli per il conseguimento delle licenze di P.S..
http://www.vigilanzambientale.it/gga/ ------------------------------------------------------------------------------------------------