13/09/2006. Comune di Canosa di Puglia - Scuola: il Sindaco augura un buon anno scolastico agli studenti canosini.
In occasione della riapertura delle scuole, il sindaco, Francesco Ventola, indirizza a studenti, insegnanti e tutto il personale scolastico un messaggio di buon inizio anno.
< Ricomincia la scuola – dice Ventola - croce e delizia: esaltante esperienza per molti, impegno gravoso per chi fa più fatica a coglierne il senso di grande conquista dei Paesi evoluti e democraticamente sviluppati. Un unico comune denominatore: a scuola incontriamo tanti ragazzi coetanei che poi diventano i nostri amici, degli altri nel tempo se ne serberà, comunque, un affettuoso e simpatico ricordo; conosciamo i nostri docenti, “maestri” nelle loro materie ma molto spesso anche maestri di vita. Conosciamo tutti coloro che all’interno della scuola ci lavorano, dal dirigente scolastico cui incombe la responsabilità più alta, ai bidelli cui spesso ci si affeziona naturalmente. Conosciamo la struttura che diventa sempre più familiare perché ci ospita per buona parte della giornata. Viviamo con rispetto questa fase della vita di ognuno di noi, rispetto che gli altri ci devono, ma anche rispetto che noi dobbiamo per primi dare agli altri, a tutti gli operatori scolastici, ai nostri stessi compagni, a tutta la scuola, ambienti e suppellettili compreso. E’ questo il primo passo che deve caratterizzare il comportamento di ognuno di noi, in uno mondo civile nel quale tutto ciò che ci circonda in maniera diretta o indiretta ci appartiene. Il resto, l’apprendimento e lo scambio di conoscenze ed esperienze sarà il nostro pane quotidiano convinti che è fra i banchi di scuola che possiamo dare maggiore credibilità e possibilità di realizzazione a quelle che sono già le nostre speranze o a quelle che lo diventeranno in futuro. Ad ognuno di voi la scelta: oggi potete farla, domani potrebbe essere più difficile se non troppo tardi o impossibile. Un grosso augurio di buon lavoro a tutti, ai Dirigenti, ai Docenti, al restante personale ed a tutti i ragazzi cui, pur nella diversità di ruolo, è destinato il quotidiano impegno di tutti noi>.
ufficio stampa sabrina vescia tel. 0883.610 206 fax. 0883.661005 e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/
|