www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/09/2006.  Rassegna Stampa AISLo n. 54, Anno 2, 18 Set. - 22 Set. 06.

ENTI LOCALI


Una manovra di sviluppo e coesione (Italia Oggi, 22-09-06)

Al convegno Legautonomie di Viareggio (4 e 5 ottobre) il primo confronto sulla legge di bilancio.

L'appuntamento di Viareggio 2006 è il primo confronto nazionale degli enti locali con la nuova legislatura e si svolge, come da tradizione, immediatamente a ridosso della presentazione della legge finanziaria che si preannuncia, per il 2007, di 30 mln di euro. (vai all’articolo)





FEDERALISMO FISCALE



Un tavolo tecnico per il federalismo fiscale (Italia Oggi, 22-09-06)

Mentre la legge finanziaria si prepara a ospitare qualche anticipo di federalismo fiscale, sulla riforma generale partirà tra qualche giorno un tavolo tecnico-politico che dovrà produrre un disegno di legge delega. Più volte annunciato dal ministro per gli affari regionali, Linda Lanzillotta, il provvedimento, in bozza, è più o meno già stato messo a punto e dovrebbe viaggiare parallelamente alla manovra. Prima, però, passerà al vaglio del tavolo in cui saranno presenti tecnici e rappresentanti degli enti locali. (vai all’articolo)





FONDI UE



Fondi Ue, in Calabria controlli bluff di A. G. Paladino (Italia Oggi, 21-09-06)

In Calabria i controlli regionali sui fondi comunitari di Agenda 2000 sono del tutto inadeguati. Vige, tranne nei livelli dirigenziali ed apicali, una totale inconsapevolezza della centralità delle funzioni di controllo e un'approssimazione sconcertante nello svolgimento delle attività di controllo di primo livello da parte dei responsabili di misura che dipende dalle loro carenze e lacune sia professionali che culturali. (vai all’articolo)





FORMAZIONE



Formazione, speciale Mezzogiorno di B.P. Pacelli (ItaliaOggi, 19-09-06)

Collegare l'istruzione e la formazione tecnica superiore con gli interventi riguardanti la ricerca scientifica e tecnologica. È l'obiettivo del piano di intervento Cipe. Il piano prevede l'attivazione di 130 corsi di istruzione per la formazione tecnica e superiore in sei regioni del Meridione con un investimento di 40 milioni di euro. (vai all’articolo)





INNOVAZIONE



Nasce cabina d'innovazione tecnologica (Italia Oggi, 18-09-06)

Gli enti locali e le regioni avranno una cabina di regia per l'innovazione tecnologica. Contribuendo così alla modernizzazione del paese e rendendolo anche più competitivo grazie a una migliore qualità di vita dei suoi cittadini. A questo scopo nasce, come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale, la Commissione permanente per l'innovazione tecnologica nelle regioni e negli enti locali, il cui compito sarà quello di concertare le priorità e gli indirizzi del processo di innovazione tecnologica. (vai all’articolo)





MEZZOGIORNO



D'Antoni: la 488 continuerà e al Sud investimenti cinesi di B. P. Pacelli (Italia Oggi, 22-09-06)

La legge 488 non andrà in pensione. Anzi. Al di là delle critiche che l'hanno accompagnata e a fronte, invece, del grande successo per l'anno appena passato, sarà lanciato un nuovo bando del nuovo sistema agevolativo per il 2007. Non solo quindi una riconferma di uno strumento che il governo Berlusconi ha finanziato fino all'ultimo, ma una spinta in più anche per quello che, sempre della 488, riguarda il fondo rotativo, quel fondo alimentato, oltre che dagli stanziamenti pubblici, anche dalle somme restituite ciclicamente dalle imprese beneficiarie. A dirlo, è stato ieri il viceministro dello sviluppo economico che ha la delega per gli incentivi, Sergio D'Antoni che ha parlato di un risultato molto positivo a conclusione del primo bando, ben al di là delle aspettative. (vai all’articolo)





UTILITY



Aem Asm alvia entro metà 2007 di S. Fi (Il Sole 24 Ore, 22-09-06)

Il matrimonio tra la Aem di Milano e Asm Brescia si celebrerà molto probabilmente a cavallo della primavera estate del prossimo anno. Ma intanto ha già ricevuto una sorta di benedizione preliminare dell'Antitrust che guarda con favore alla superutility a patto che non si creino monopoli locali. (vai all’articolo)





PUBBLICA AMMINISTRAZIONE



La p.a. impazzisce per le e-mail di A. G. Paladino (Italia Oggi, 15-09-06)

L'informatizzazione nella pubblica amministrazione procede a gonfie vele e trova anche l'apprezzamento dei dipendenti. Da registrare l'aumento del numero dei personal computer in dotazione nelle amministrazioni centrali e negli enti pubblici e il notevole incremento di messaggi di posta elettronica scambiati sia all'interno di ogni singola amministrazione sia verso l'esterno. (vai all’articolo)





TERRITORI



Saranno ricercatori. Sostegno dalla Puglia (Italia Oggi, 18-09-06)

La Regione ha finanziato con 45 milioni di euro 136 progetti da sviluppare e per favorire l’assunzione di giovani ricercatori al di sotto dei 35 anni.

Entro la fine di ottobre comincerà in Puglia l’attività di ricerca per progetti che sono stati finanziati con 45 milioni di euro dalla Regione Puglia. Lo hanno reso noto oggi in un incontro con i giornalisti il vicepresidente della giunta regionale pugliese e assessore allo Sviluppo economico, Sandro Frisullo e il presidente dell’Agenzia regionale tecnologia e innovazione (Arti), Gianfranco Viesti. (vai all’articolo)



Energia rinnovabile: percorsi comuni tra territori di L. Elia (Responsabile Redazione AISLo, 22-09-06)

Energia rinnovabile e impatto sul territorio della Provincia di Pisa. Questo il titolo della tavola rotonda organizzata il 21 settembre dalla Provincia di Pisa e da Felici Editore. L’incontro ha avuto un duplice obiettivo, da una parte definire percorsi comuni tra le amministrazioni locali in merito al tema dell’energia rinnovabile e, dall’altra, informare i cittadini su quale impatto questo tipo di risorsa può avere sul territorio. (vai all’articolo)



(Scarica la Rassegna Completa)




______________________________________________________________

Rassegna Stampa - AISLo

Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli
Direttore: Pasquale Iorio
Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica
Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 15.04.2005
Numero chiuso in redazione il: 22.09.2006
Tiratura odierna: 15.219 copie






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com