29/09/2006. FESTA DEI LETTORI: AD ANDRIA SABATO ,30 SETTEMBRE.
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Associazione Presìdi del Libro di Castel del Monte, con il patrocinio del Comune di Andria, Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura, organizzano, per il 30 settembre, la II^ edizione della Festa dei Lettori, per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà…. L’iniziativa, che ha come scopo quello di portare i libri fuori dalla consuetudine dei loro luoghi e tentare di allargare il contagio di una passione che nutre la conoscenza e lo spirito, è giunta al secondo anno ed estende la sua influenza: creatura dei Presìdi del Libro che, della propagazione territoriale, del passaparola, hanno fatto una filosofia. Un modus operandi efficace e di successo. La festa è un fatto nazionale che coinvolge gruppi di lettura di varie regioni tra cui la Puglia, naturalmente, che del progetto presìdi è capofila. Pugliese è l’idea di consorziare editori, bibliotecari, scuole, operatori culturali e soprattutto lettori in questi organismi virtuosi che sono ormai i Presìdi del libro, parte essenziale dell’operare culturale regionale. La manifestazione che si terrà qui ad Andria ha come tema: “Luigi Castellucci: un Architetto dell’Ottocento fra scrittura e territorio”, e seguirà il seguente programma:
- ore 11,00: Andria-Palazzo di Città (già convento di San Francesco) Visita guidata a cura degli studenti del Liceo Scientifico “R.Nuzzi” - ore 12,00: Andria-Palazzo Porro-Ceci- via F.Giugno,18-Visita guidata a cura degli Studenti del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” - ore 18,00: Andria- Palazzo Porro-Ceci (cortile)-via F. Giugno,18 – convegno:“Luigi Castellucci,architetto neoclassico”. ( In caso di maltempo il convegno si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città)
Interverranno all’incontro il prof. Paolo Farina , Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, la dr.ssa Michela Tocci, Direttore di Castel del Monte e Responsabile del Presidio del Libro di Castel del Monte, l’arch. Cristiano Chieppa, Relatore-autore del libro “Luigi Castellucci e l’architettura dell’ottocento in terra di Bari”, la libreria Guglielmi di Andria. Il convegno sarà aperto con l’esecuzione di alcuni brani a cura dell’Accademia Musicale Federiciana. La Biblioteca Comunale Multimediale “Giuseppe Ceci” e la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino” metteranno a disposizione dei lettori i testi sull’architettura e sul territorio.
Andria, 28 settembre 2006 Area Comunicazione
|