03/10/2006. Comune di Canosa di Puglia - Turismo: il Comune di Canosa per la prima volta si dota di un servizio organizzato di guide turistiche; quattro volontari civili assicureranno il servizio di accoglienza turistica anche nei giorni festivi.
Finalmente il Comune di Canosa si è dotato di un servizio organizzato di guide turistiche. Dal mese di ottobre, e per un anno intero, l’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) potrà contare sull’aiuto di quattro volontari civili che lavoreranno presso l’ufficio di via Puglia, per assicurare un servizio di accoglienza turistica a chiunque ne faccia richiesta. Il servizio è gratuito per ogni utente.
Tutto questo grazie al progetto “Turismo a Canosa come promozione del territorio” presentato dal Comune di Canosa, in collaborazione con l’Arci, Servizio civile nazionale, e approvato dal Ministero della Solidarietà sociale. “L’intento del progetto – spiega Michele Marcovecchio, assessore al Turismo e Politiche giovanili del Lavoro – è quello di potenziare i servizi turistici, promuovere una sinergia tra i vari attori del mondo turistico e culturale e approntare una serie di iniziative che saranno realizzate dai volontari in collaborazione con gli addetti al turismo, finalizzate a promuovere il territorio e l’accoglienza turistica”.
Lo Iat – Assessorato al Turismo, fornisce ai visitatori notizie in merito ai siti archeologici da visitare, ai servizi che la città offre (alberghi e ristoranti) e a visite guidate. L’ufficio è operante nei giorni lavorativi, escluso sabato e domenica, ed aperto negli orari d’ufficio. Tuttavia, i volontari civili assicureranno l’accoglienza turistica e le visite guidate ai siti archeologici anche nelle giornate festive. Gli interessati potranno contattare l’ufficio al numero di telefono 0883.61.11.76 e ottenere i numeri di telefono dei volontari in servizio. “Per la prima volta il Comune di Canosa si è dotato di un servizio organizzato di guide turistiche, gratuito per ogni utente. Una risposta concreta al problema dell’accoglienza risolto attraverso il supporto dei giovani”, conclude Marcovecchio.
ufficio stampa francesca lombardi tel. 0883.610 206 fax. 0883.661005 e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/
|