06/10/2006. Comune di Canosa di Puglia - Bando di selezione per stage formativi, per neo diplomati e neo laureati, presso il Comune.
Anche quest’anno il Comune di Canosa di Puglia organizza stage formativi pratici per l’approfondimento di conoscenze di natura amministrativa, destinati a neo diplomati e neo laureati in attesa di occupazione. Lo Statuto comunale, infatti, ha assegnato al Comune anche il ruolo di promotore di azioni adeguate a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I corsi avranno luogo presso i settori: 1° - Segreteria, affari generali, personale; 2° - Bilancio, programmazione, finanze, tributi, economato; 3° - Politiche sociali, cultura, scuola, turismo, spettacolo, sport, servizi demografici; 4°- Edilizia ed attività produttive; 5° - Lavori pubblici e manutenzione, valorizzazione e sviluppo del territorio, ambiente, cimitero; 6° - Polizia Municipale. Gli stage prevedono, per ciascun settore, la partecipazione massima di cinque laureati e cinque diplomati. Per poter accedere agli stage, gli aspiranti devono avere un’età non superiore ai 30 anni se diplomati e non superiore ai 38 anni se laureati e non devono avere in corso alcun rapporto di lavoro pubblico o privato.
È già qualche anno che l’Amministrazione Ventola organizza stage formativi che hanno riscontrato un’elevata partecipazione non soltanto dai giovani canosini, ma anche dai giovani dei paesi limitrofi. “Gli uffici comunali costituiscono senz’altro un utile spazio all’interno del quale approfondire conoscenze e mettere in pratica quanto studiato dai giovani, come è avvenuto con l’esperienza positiva degli stage organizzati negli anni precedenti”, spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Michele Marcovecchio. L’Amministrazione comunale ha pertanto ritenuto di mettere a disposizione dei giovani in attesa di occupazione, le strutture comunali, all’interno delle quali percorrere un’esperienza formativa che può rivelarsi assai utile ai fini del raggiungimento di una utile collocazione nel mondo del lavoro. “È importante che sia data la possibilità ai giovani di conoscere da vicino l'attività amministrativa del Comune, inserendosi nei vari uffici e potendo toccare con mano le attività che l'Ente svolge, per la cura e gli interessi della comunità – ha aggiunto Marcovecchio -. Gli stage consisteranno sia in attività di ricerca, studio ed applicazione delle tematiche riguardanti l’attività degli Enti locali, sia nell'esaminare casi pratici”. Gli stage avranno la durata complessiva ciascuno di 180 ore, ripartite in quattro mesi. La partecipazione agli stage è volontaria e gratuita.
I giovani ammessi allo stage saranno affidati al dirigente del settore prescelto, cui compete l’organizzazione e la gestione del corso, compresa la distribuzione delle ore di attività che dovranno comunque aver luogo durante la normale apertura degli uffici comunali e con modalità che non dovranno recare alcun pregiudizio alla normale attività degli uffici stessi ed alla fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini. Ai dirigenti compete la rilevazione delle presenze dei partecipanti. Con i partecipanti agli stage il Comune di Canosa di Puglia non instaurerà alcun rapporto di lavoro.
Gli aspiranti devono produrre domanda al Comune, su carta semplice, entro trenta giorni dalla data del bando, che sarà pubblicato il 23 ottobre 2006. Nella domanda deve essere indicato il titolo di studio posseduto ed il settore presso il quale si intende frequentare lo stage.
Qualora le domande pervenute dovessero risultare in numero superiore rispetto ai posti disponibili, il dirigente del settore interessato formulerà una graduatoria basata esclusivamente sulla votazione riportata all’esame di maturità per i diplomati ed all’esame di laurea per i laureati. In caso di parità sarà data preferenza ai candidati più anziani. L’ammissione agli stage sarà comunicata dai dirigenti con un preavviso di almeno sette giorni rispetto all’inizio degli stage stessi.
Ai partecipanti agli stage sarà fornito, a cura del Comune, un tesserino di riconoscimento che dovrà essere appuntato ben visibile sugli abiti durante l’attività formativa. Al termine dello stage, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste saranno ammessi ad un colloquio sugli argomenti trattati con una commissione presieduta dal segretario generale e composta dal dirigente del settore interessato e da un altro dirigente del Comune. In caso di esito favorevole del colloquio, sarà rilasciato dal Comune di Canosa di Puglia un attestato di frequenza con segnalato profitto.
Ai partecipanti che avranno frequentato più del 50% e meno del 90% delle ore previste, nonché ai partecipanti che avranno sostenuto con esito sfavorevole il colloquio di cui al punto precedente, sarà rilasciato al termine del corso un attestato di frequenza.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Sezione Cultura, sita in via Puglia, n. 12 oppure telefonare, nei giorni feriali e lavorativi escluso il sabato, dalle ore 9 alle 13, al numero: 0883. 61.11.76.
ufficio stampa francesca lombardi tel. 0883.610 206 fax. 0883.661005 e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/
|