06/10/2006. Terza edizione delle Giornate dell’Arte.
Le Giornate dell’Arte Il programma degli eventi di raccolta fondi è stato concepito per raggiungere il grande pubblico, attraverso lo sforzo congiunto di prestigiosi luoghi d’arte e di cultura (Palazzo Corsini e l’Accademia dei Lincei per L’arte di amare l’arte a Roma), del mondo dell’associazionismo (Confartigianato per il tour Paolina nel Paese delle Meraviglie) e delle città che hanno messo a punto proprie iniziative tra spettacoli teatrali, concerti, reading, visite gratuite ai luoghi d’arte, lotterie, ecc. Per catturare l’attenzione dei cittadini sul tema della tutela dei beni culturali, la III° Edizione delle Giornate dell’Arte ha avuto una testimonial “virtuale” d’eccezione: Paolina Borghese, la celebre statua di Antonio Canova, protagonista anche dello spot pubblicitario, in programmazione sulle tre reti tv Rai. Lo spot, realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, presenta la statua di Paolina Borghese, provocatoriamente gettata in una discarica, ad ammonire che “Non prendersi cura dell’arte è come buttarla via”.
L’arte di amare l’arte Palazzo Corsini – Galleria Nazionale di Arte Antica di Roma – ha fatto da cornice alla Serata di Gala del 28 settembre, e all’asta di opere d’arte contemporanea offerte con gesto generoso da importanti artisti del contemporaneo (l'elenco degli autori e le opere sono consultabile sul sito internet www.fondazionecittaitalia.it), per raccogliere donazioni da destinare ai progetti di restauro dei beni culturali a rischio. L’asta è stata anticipata da una mostra, curata da Massimo Riposati con catalogo realizzato dalle Edizioni Carte Segrete, tenutasi presso la Sala Decima della Galleria Corsini, dove i maestri del contemporaneo si sono cimentati in un incontro/confronto con i capolavori del passato. All’asta di Roma seguiranno quelle di Catania e di Torino.
Paolina nel Paese delle Meraviglie In collaborazione con le sedi territoriali della Confartigianato, Fondazione CittàItalia ha dato vita al tour “Paolina nel Paese delle meraviglie”. Ad accompagnare la Fondazione CittàItalia negli eventi che si svolgono su tutto il territorio nazionale sarà la Statua di Paolina Borghese, riprodotta in dimensioni reali. Il tour toccherà alcune delle più belle città d’arte italiane. Le prossime tappe sono Caserta (8 ottobre), Frosinone (7 ottobre), Pescara (6 ottobre), Spoleto (4 ottobre). Gli obiettivi dell’iniziativa sono di rendere partecipi della Campagna i cittadini andandoli ad incontrare nei loro territori di appartenenza. Nelle città d’arte, tappa del tour, verrà di volta in volta allestita la “stanza di Paolina” dove sarà possibile vedere la statua (una copia) di Paolina Borghese in condizioni di grande degrado, una condizione in cui potrebbero versare molte delle nostre opere se non restaurate grazie al contributo di tutti. Una animatrice sarà a disposizione del pubblico per fornire informazioni sull’attività della Fondazione CittàItalia e per distribuire gadget a fronte di donazioni. Per l’occasione, gli artigiani allestiranno stand per la vendita dei propri prodotti il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione CittàItalia per finanziare i progetti di restauro.
Omaggio alla Bellezza L’Arte e la Bellezza. Come avvenuto nelle precedenti edizioni delle Giornate dell’Arte, anche quest’anno - in collaborazione con ERI-RAI - è stato pubblicato "Omaggio alla Bellezza", un elegante volume, realizzato in tiratura limitata e numerata, che raccoglie le testimonianze dei protagonisti del mondo del Made in Italy - della moda, del design, dell’architettura, dell’imprenditoria e della cultura - come Beatrice Trussardi, Giorgetto Giugiaro, Stefano Boeri e Roberto Snaidero, solo per citarne alcuni. Personaggi che hanno impegnato le loro risorse creative ed umane per “realizzare bellezza”. Il volume è un ulteriore strumento di raccolta fondi che verrà offerto a fronte di una donazione minima di 50 euro.
Le Giornate dell’Arte si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, dell’ANCI, dell’UPI e del Segretariato Sociale RAI.
Dona anche tu. Contribuisci con un sms! Fino al 5 ottobre è possibile donare attraverso l’invio di un sms: se sei un utente Tim, Vodafone,Wind, 3 o TELECOM ITALIA (con telefono fisso abilitato all'invio di sms) invia un sms al numero 48584 donerai 1 Euro all’iniziativa. Se sei un’utente Vodafone puoi fare ancora di più: invia un sms al numero 48555 donerai 5 Euro.
Insieme teniamo viva l’arte!
|