~ IN PRIMO PIANO ~
LEGGE FINANZIARIA 2007
Il 29 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge Finanziaria per il 2007 e il Disegno di legge concernente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009. (Scarica il testo completo)
Si è svolto il 10 Ottobre un incontro del Governo con i rappresentanti dei Comuni, delle Province e delle Comunità Montane sulla Finanziaria 2007. Nel corso dell’incontro è stata compiuta una approfondita disamina delle richieste degli Enti locali e il Governo si è impegnato sulle seguenti modifiche:
1) saranno rimossi i vincoli alla crescita della spesa per investimenti (comma 11 dell’art. 74), nel rispetto dei saldi finanziari. Ci sarà pertanto il ripristino del vincolo pre-esistente;
2) la manovra discrezionale che i Comuni dovranno porre in essere sarà inferiore di 600 milioni di euro a quanto previsto attualmente in Finanziaria;
3) per i Comuni inferiori a 5.000 abitanti verrà istituito un fondo di 260 milioni a valere sulla parte non utilizzata del fondo ordinario. Una quota da definire sarà destinata alle Comunità montane;
4) la manovra non inciderà sulle opere pubbliche co-finanziate con risorse comunitarie. Il Governo, infine, si è impegnato ad affrontare tempestivamente e nel modo più adeguato il problema della sicurezza nelle grandi città.
Cosa serve all’Europa per creare lavoro di G. Verheugen (Vicepresidente Commissione Europea) (Il Messaggero, 03-10-06)
Negli ultimi tempi l'integrazione europea sembra essere diventata il principale catalizzatore di timori e insicurezze che in realtà hanno un'origine ben diversa. Anche in Italia molte persone ritengono che l'integrazione determini le continue trasformazioni e l'incredibile velocità con cui cambia il nostro mondo e la considerano il motore della globalizzazione e non ciò che è in realtà: un porto sicuro nel mare tempestoso della globalizzazione. (vai all’articolo)
__________________________________________________________
ANTISVILUPPO
La 488 finanzia la Mafia di M. Ludovico (Il Sole 24 Ore, 04-10-06)
La legge 488 ha finanziato generosamente le imprese mafiose. Nella sola provincia di Reggio Calabria, infatti, dal 1996 al 2005 sono stati erogati circa 170 milioni di euro a un centinaio di persone coinvolte o sospettate di essere implicate nella malavita. Visto che, in quel periodo, il totale dei soggetti che hanno fatto richiesta di incentivi in base alla legge ammonta a 718, ne deriva che una domanda su sette aveva dietro un'impresa o un'attività legata alla 'ndrangheta. (vai all’articolo)
BANCA TERRITORIALE
Il futuro della banca è territoriale di G. Maurino e M. D’Ascenzo ( Il Sole 24 Ore, 06-10-06)
L'identikit della «banca del territorio» — al centro dell'undicesimo rapporto della Fondazione Rosselli sull'evoluzione del sistema creditizio italiano — è stato delineato nel corso di un forum al Sole24 Ore, a Milano. Vi hanno partecipato quattro economisti e collaboratori del quotidiano: Giampio Bracchi e Giangiacomo Nardozzi (Politecnico di Milano), Donato Masciandaro (Università Bocconi) e Giacomo Vaciago (Università Cattolica). (vai all’articolo)
ENTI LOCALI
Napoli è più ricca di Roma e Milano (Italia Oggi, 06-10-06)
Napoli è il comune più ricco. E riceve dallo stato contributi correnti quattro volte più di Milano. Nello specifico, il patrimonio netto del capoluogo campano è pari a 5.321 euro per cittadino. A Milano, invece, è di 5.016 euro e a Roma di 2.415 euro. Torino risulta essere la più povera con 1.919 euro. Questi sono soltanto alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta dalla Sda Bocconi per la fondazione Civicum, la quale chiede che i contributi dello stato ai comuni siano uguali per tutti, intervenendo così sul tema dei trasferimenti agli enti locali, discusso nell'ambito della Finanziaria 2007. (vai all’articolo)
Tributi di scopo, strada ad ostacoli (Italia Oggi, 06-10-06)
Appena istituiti dalla Finanziaria 2007 i tributi di scopo fanno già discutere. La possibilità per i comuni di applicare alla base imponibile Ici un'aliquota aggiuntiva nella misura massima dello 0,5 per mille per finanziare opere pubbliche lascia aperti alcuni problemi applicativi che dovranno essere risolti lungo il cammino che porterà la bozza di manovra 2007 a diventare legge. Non è chiaro infatti se il comune debba applicare la maggiorazione sul complesso delle opere pubbliche da realizzare o su ogni singola opera. (vai all’articolo)
MEZZOGIORNO
Giovani “alieni” al Sud di R. Schena (La Gazzetta del Mezzogiorno, 02-10-06)
Il rientro nella loro regione d'origine, la Puglia, li fa sentire come «alieni»: Marino Spilotros e Francesco Mongiello entrambi giovani pugliesi, il primo di Bari, il secondo di Bitonto, formatisi professionalmente lontano dal Sud, esprimono le loro difficoltà a confrontarsi con il mercato del lavoro locale, mentre senza le stesse difficoltà si muovono tra Roma e Milano o addirittura Bruxelles. Tutti e due hanno deciso di utilizzare il web per riuscire a ricucire il legame con la propria terra. (vai all’articolo)
La Sicilia divorata dal debito di R. Galullo (Il Sole 24 Ore, 02-10-06)
Se fosse solo una data sarebbe il 1996, se fosse solo un numero sarebbe il 14,9 ma il bilancio della Regione Siciliana è — soprattutto se non solo — una magia contabile ben riuscita, che copre debiti faraonici ed entrate virtuali. Il sipario ha cominciato a sollevarsi 10 anni fa. Correva l'anno 1996, appunto, quando la Regione si affacciò per la prima volta sui mercati finanziari internazionali. Le casse erano ormai vuote dopo anni di tagli nei trasferimenti erariali. Inoltre i mille rivoli sanitari, fino a quel momento alimentati dalla risorse statali, si erano prosciugati. Insomma: indebitarsi — all'estero e poi in Italia — era un obbligo per continuare a mantenere un tenore di vita amministrativo "allegro".(vai all’articolo)
TERRITORI
Calabria, sostegno alle imprese (Italia Oggi, 06-10-06)
Sono in dirittura d'arrivo incentivi alle imprese per l'assunzione di lavoratori svantaggiati. Nel dettaglio, le risorse sono state messe a disposizione dal programma Pari e dal Por (Programma operativo regionale) della regione Calabria. E sono destinate all'emanazione di quattro nuovi avvisi pubblici per incentivare le imprese ad assumere lavoratori svantaggiati. (vai all’articolo)
TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA
Palermo premia dieci giovani idee (Italia Oggi, 05-10-06)
Dieci nuove idee imprenditoriali hanno preso il volo, a Palermo, grazie a giovani cervelli siciliani. È questo, infatti, uno dei risultati ottenuti dall'Università di Palermo sul fronte dell'innovazione tecnologica e del rapporto con il mondo produttivo. (vai all’articolo)
Ricerca, Stm apre i laboratori all’università di M. Toriello (Il Mattino, 06-10-06)
Cinque atenei campani e un colosso dell'industria elettronica insieme per lanciare una nuova sfida nel segno dell'innovazione e della ricerca. La STmicroelectronics, tra i leader mondiali nel settore dei semiconduttori, ha firmato con le università una convenzione quadro per intensificare e mettere a sistema i rapporti di collaborazione già esistenti nel campo della ricerca e della formazione. Gli atenei coinvolti nel progetto sono l’Università Federico II, l'Università di Salerno, la Seconda Università di Napoli, l'Università del Sannio e la Parthenope. L'accordo è stato siglato nel Centro di ricerca e sviluppo della ST, situato nella zona industriale di Arzano. (vai all’articolo)