27/10/2006. CERIGNOLA - Seminario di studi sull'agro - alimentari.
Si è concluso il corso di formazione "Cooperazione per la valorizzazione dei prodotti agro- alimentari" organizzato dall' IRSEA (Istituto di ricerca e formazione), in partnership con la Confcooperative Puglia, e in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Foggia, l'Istituto Tecnico Agrario "G . Pavoncelli", il Comune di Cerignola. Il corso, attraverso un percorso didattico incentrato su metodologie europee ed universitarie, con strumenti pratici e teorici, ha formato nuovi professionisti specializzati nell'individuazione di strategie aziendali atte alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari della Capitanata.
Ben 474 sono state le ore di studio in aula e laboratorio, 364 quelle di stage applicativo/formativo in cooperative di Capitanata e 36 ore di "visite guidate" nel territorio di Capitanata e dell'Emilia Romagna.
Di particolare e qualificante lungimiranza è stato l'oggetto di studio delle materie, infatti i corsisti hanno approfondito tematiche quali la "gestione della qualità e la certificazione delle imprese agroalimentari" , l'etichettatura, la commercializzazione e la rintracciabilità del prodotto.
Da rimarcare il fatto che la presenza di questi nuovi professionisti, del settore, tutti giovani della provincia di Foggia e della Bat, nell'ottica del mercato agro-alimentare, rappresenta una "risorsa" ed un valore aggiunto a disposizione degli imprenditori del settore.
Al fine di presentare un quadro completo della attività svolte e delle competenze acquisite per il giorno venerdì 27 ottobre alle 17.30 (sala convegni Irsea - Via P. Specchio, 13 Cerignola) è stato organizzato un convegno dal titolo:
"Il prodotto agro alimentare risorsa da conoscere per ottimizzare i benefici"
Saluti:
Michele Grassi (Presidente I.R.S.E.A) e Matteo Valentino (Sindaco di Cerignola)
interventi:
Emanuele Tarantino (Preside " Facoltà di Agraria " - Università di Foggia); Sabino Sardaro (Dirigente Scolastico I.T.A.S. " Pavoncelli " - Cerignola); Emiddio Ursitti (Presidente Confagricoltura - provincia di Foggia); Giorgio Mercuri (Presidente Confcooperative - provincia di Foggia); Antonio Grillo (Direttore G.A.L. Piana del Tavoliere ); Lucio Colopi ( Ofanto Sviluppo s.p.a.); Francesco Contò (Economista - Università di Foggia) Testimonianze dei corsisti del percorso: Cooperazione per la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari).
"Il settore agro alimentare esprime delle potenzialità importantissime per la crescita del nostro territorio. Credo che rappresenti una risorsa dalla quale è impossibile prescinderne. Sono certo che questi giovani formati nel corso "Cooperazione per la valorizzazione dei prodotti agro- alimentari" potranno apportare all'intero sistema un valore aggiunto in termini di risorse umane e professionali. E' fondamentale valorizzare la qualità dei prodotti al fine di una migliore veicolazione in termini di marketing e commercializzazione", ha dichiarato il prof. Emanuele Tarantino (Preside " Facoltà di Agraria " - Università di Foggia).
Per contatti Saverio Russo
0885 41 66 66
348/7027458
|