Anche quest’anno il Comune di Canosa, insieme a operatori, commercianti e produttori agricoltori, partecipa alla Fiera Nazionale del Carciofo che si svolgerà a San Ferdinando di Puglia, ridente cittadina che, per la specializzazione produttiva, deve al “principe degli ortaggi” la sua notorietà.
Uno stand tutto canosino, dunque, sarà allestito alla “46^ edizione della «Fiera Nazionale del Carciofo mediterraneo e prodotto ortofrutticolo” che si svolgerà nella città federiciana dal 28 al 31 ottobre.
La manifestazione, allestita nella centrale piazza Umberto, è un momento importante per la collettività intera e si articolerà in iniziative attinenti gli aspetti commerciali, culturali ed organolettici del carciofo le cui proprietà salutari sono ben note. Non mancheranno, naturalmente, mostra e degustazione di specialità gastronomiche a base di carciofi e dei prodotti della tradizione locale. Il tutto avverrà in un clima di festa e di spettacoli musicali. Ogni anno, l’organizzazione prevede l’assegnazione dell’ambito premio “Carciofo d’oro” per le personalità che si sono maggiormente distinte per il loro impegno a favore dell’agricoltura di qualità. Inoltre non mancheranno conferenze atte ad affrontare tematiche relative alle politiche agricole con l’intervento di esperti del settore.
L’allestimento dello stand è patrocinato dall’Assessorato comunale all’Agricoltura e dall’Assessorato comunale al Turismo. Saranno esposti prodotti tipici dell’economia agricola canosina. Lo stand, allestito a cura della Fondazione Archeologica Canosina, sarà dotato di materiale illustrativo sui beni archeologici della città. Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate ai siti archeologici di Canosa, grazie alla presenza di esperti nel settore, che saranno a servizio dei visitatori della fiera.
“Una grande vetrina per la pubblicizzazione dei nostri prodotti agroalimentari – spiega Francesco Patruno, assessore all’Agricoltura - È importante individuare queste iniziative alla luce dello scenario istituzionale della Sesta Provincia, all’interno del quale i nostri prodotti locali, che hanno raggiunto un ottimo livello di qualità saranno ben rappresentati, ed avranno un ottimo riscontro da questo palcoscenico. Quest’anno poi l’allestimento dello stand sarà particolarmente curato. Infatti sarà realizzata una esposizione congiunta di prodotti della nostra terra e dei testi culturali della città insieme a riproduzioni di antichi vasi d’epoca dauna”. La Fondazione Archeologica Canosina è la più idonea affinché lo stand si allestisca non solo per la promozione dei prodotti della nostra terra, ma anche per l’immagine della città di Canosa, sotto il profilo archeologico e turistico; pertanto la Fondazione sarebbe un punto di riferimento per accogliere e spiegare ai fruitori della Fiera le bellezze storiche della città invitandoli a visitarla, accordando con loro eventuali visite guidate.
“Partecipare ad una fiera come quella che si tiene a San Ferdinando permette alla città di far conoscere, a livello nazionale, le proprie ricchezze intese sia come prodotti della terra, sia come testimonianze storiche del passare del tempo - dichiara Michele Marcovecchio, assessore al Turismo - . La Fiera rappresenta così un buon trampolino di lancio per Canosa e le sue ricchezze. L’obiettivo è quello di avere un riscontro culturale e turistico al fine di stimolare la crescita economica della città di Canosa”.
Clicca qui per visionare la brochure.