25/10/2006. Comune di Canosa di Puglia - Canosa avrà il Museo. E’ partita l’intesa tra le Amministrazioni; venerdì 3 novembre a Palazzo di Città, Conferenza di servizio per la messa a punto e la calendarizzazione del percorso operativo.
Si è tenuto oggi a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’incontro per la realizzazione di un nuovo Museo a Canosa. Alla presenza del Sottosegretario, Daniele MAZZONIS, del Direttore Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea, Pio BALDI, del Direttore Regionale Puglia, Ruggero MARTINES, dell’onorevole Nicola ROSSI e del sindaco di Canosa di Puglia, Francesco VENTOLA, sono state poste le linee strategiche d’intervento.
Dopo decenni di ipotesi e studi di fattibilità, a Canosa, le aspettative per un Museo che dia la giusta dignità ad un patrimonio archeologico e culturale di assoluto rilievo, sono finalmente una concreta certezza.
Alla base delle intese istituzionali in corso è la realizzazione di una struttura completamente nuova da localizzare in un’area di interesse archeologico, quale quella di Piano San Giovanni, che vedrebbe coniugare la vocazione logistica del sito con una idonea e conforme strumentazione urbanistica di quella zona all’interno del Piano Regolatore Generale della Città oltre che costituire un significativo intervento di riqualificazione urbana.
“Finalmente gli sforzi su cui abbiamo concentrato l’attenzione stanno dando i risultati attesi – ha commentato alla chiusura dei lavori il parlamentare di Canosa on. Nicola ROSSI -. Con una efficace intesa istituzionale tra le Amministrazioni interessate abbiamo focalizzato e messo a punto un percorso operativo che coglie una ambizione fortemente sentita nel nostro territorio con benefici e riconoscimenti per l’intero bacino in termini di risorse culturali ed opportunità di sviluppo”.
L’attenzione sulle vocazioni e sulle potenzialità di Canosa da parte del Sottosegretario MAZZONIS e del Direttore regionale MARTINES, erano già emerse nel corso della presenza nella Città – di recente - che aveva consentito di apprezzare l’aggiornamento sullo stato dell’arte ma anche di conoscere i programmi amministrativi.
“E’ per me una grande gioia verificare il risultato odierno – ha aggiunto il sindaco della Città Francesco VENTOLA -. A questo appuntamento, l’Amministrazione di Canosa si è fatta trovare pronta sia in termini di dotazione degli atti di programmazione urbanistica che rendono possibile l’intervento prefigurato, sia per tutto il lavoro svolto per la tutela e la salvaguardia del patrimonio archeologico e culturale. L’intesa con l’on. ROSSI inoltre, ci consente di continuare ad amministrare con una sinergia propositiva e fruttuosa”.
Il prossimo appuntamento è già fissato per venerdì 3 novembre prossimo alle ore 15.00. Presso il Palazzo di Città, alla presenza di tutte le Amministrazioni coinvolte, si svolgerà la prima Conferenza di servizio, per la messa a punto e la calendarizzazione del percorso operativo.
|