www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/11/2004.  ALLA RIBALTA DEL IX CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA AD AGRIGENTO LA VALLE DELL’OFANTO CON CANOSA E CANNE DELLA BATTAGLIA .

L’importante simposio in programma dal 20 al 25 novembre ad Agrigento

Gli ultimi ritrovamenti e le più recenti scoperte
negli interventi di studiosi ed esperti


Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, d’intesa con la Fondazione Archeologica di Canosa di Puglia, è lieto di comunicare che la ricchezza archeologica della Valle d’Ofanto con particolare riguardo a Canosa ed a Canne della Battaglia sarà alla ribalta del IX Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana in programma ad Agrigento da sabato 20 a giovedì 25 novembre sotto l’egida dell’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.

L’importante simposio radunerà in Sicilia tutti i massimi studiosi ed esperti italiani della materia, con una nutrita presenza soprattutto di specialisti provenienti dalla Puglia in considerazione del tema prescelto quest’anno dagli organizzatori “La cristianizzazione in Italia fra Tardoantico ed Alto Medioevo, aspetti e problemi”.

Lunedì 22 novembre, alle ore 17.15 in Dodicesima Sessione presieduta dal Prof. Carlo Carletti
la relazione di Gioia Bertelli, Marisa Corrente e Loredana Tedeschi su “La cristianizzazione del territorio cannense: testimonianze archeologiche tra tarda antichità e alto medioevo”.

Martedì 23 novembre, alle ore 8.30 in Tredicesima Sessione presieduta dal Prof. Cosimo D’Angela la relazione di Giuliano Volpe, Marisa Corrente, Pasquale Favia, Roberta Giuliani, Donatella Nuzzo e Maria Turchiano su “Il complesso episcopale di San Pietro a Canosa”.

A seguire, la relazione di Marisa Corrente, Roberta Giuliani e Danilo Leone su “Edilizia religiosa paleocristiana nell’area di Piano San Giovanni a Canosa di Puglia”.

I Presidenti del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Vitantonio Vinella, e della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri, a titolo personale nonché a nome dei rispettivi Consigli di Amministrazione e dei Soci tutti, hanno congiuntamente espresso la loro reciproca soddisfazione per il risalto in campo nazionale offerto alle aree archeologiche di riferimento nella Valle d’Ofanto e per la Sesta Provincia pugliese, confermando l’impegno di procedere insieme verso comuni traguardi di promozione e valorizzazione a favore delle risorse del Territorio in un’ottica di sistema.

Clicca qui per visionare il programma completo del IX Congresso.


COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA
FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA – CANOSA DI PUGLIA







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com