30/10/2006. BARLETTA - Musica con Le Percussioni dell'Anima.
Le Percussioni dell'Anima è un gruppo che fa musica. L'obiettivo finale non è l'articolazione ritmica precisa o la perfezione delle strutture, ma la capacità di creare ed incrementare il concetto di musica d'insieme. Si articola attraverso incontri di gruppo in cui i partecipanti suonano strumenti a percussione appartenenti prvalentemente alla cultura ritmica cubana, africana, brasiliana e, in parte minore, araba e orientale. Gli strumenti sono suonati per mezzo delle mani, sperimentando il contatto diretto con la pelle e le vibrazioni del tamburo, e con bacchette di legno e metallo.
OBIETTIVI Sviluppare il senso di comunità e unità; Accrescere il senso di cooperazione e collaborazione; Abituare a dare il proprio apporto in un collettivo; Imparare a dialogare con gli altri; Ottenere benefici nella salute: riduzione dello stress, rilascio emotivo; Conoscere tradizioni culturali di altri popoli; Stimolare la creatività; Sviluppare il senso musicale e ritmico mediante la ricerca di suoni e pulsazioni in sintonia con la propria personalità; Allestire una performance a conclusione del laboratorio.
PROGRAMMA Contatto diretto con le percussioni - ricerca del suono Riproduzione di schemi ritmici semplici Improvvisazione e personalizzazione Realizzazione di un insieme strumentale - poliritmia e performance
I partecipanti possono utilizzare un proprio strumento musicale, possibilmente membranofono (congas, djembé, bongos, darbouka, dumbeg, timpani), o quelli messi a dispoosizione dall'Associazione.
Iscrizioni entro il 6 novembre 2006 presso la sede di Via Municipio n. 117 a Barletta - il lunedì e il mercoledì dalle 19:00 alle 23:00 Ulteriori informazioni: 0883.533091 - 368.7722790 - 347.7868495 - asswolakota@yahoo.it
CESARE PASTANELLA
Percussionista che si occupa di musica e cultura afrocubana e araba avendo approfondito le tradizioni ritmiche di strumenti quali congas, bongò, timbales, batà e darbouka. Si è formato sotto la guida di Giovanni Imparato, Tony Urdaneta e Michel Aldama del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, Moussa Belkacemi, John Amira e Reynaldo Hernandez Ramirez studiando a Roma, La Habana e New York. Ha studiato canto afrocubano con Gregorio "El Goyo" Hernandez, percussioni brasiliane con Gilson Silveira e Kal Dos Santos ed in Burkina Faso (Africa) la tradizione ritmica Mandinga del tama con Baba Kouyaté e del balafon con Adama Djabaté. I suoi set di percussioni comprendono strumenti provenienti da Africa, Sudamerica, Caraibi, Mediterraneo e Medioriente, a volte integrati a suoni elettronici e campionati. È affascinato dalla ricerca di uno stile musicale in cui far convivere le antiche tradizioni musicali di queste culture con le sonorità e le pulsazioni della musica contemporanea europea e afro-americana. Oltre all'attività concertisitca e discografica, svolge attività didattica insegnando ritmi e strumenti afrocubani. Ha collaborato con diversi progetti musicali fra cui Faraualla, Taverna Nova, Bruno Tommaso, Paolo Fresu Sextet, Javier Girotto, Farafina, Toups Bebey & Le Spirit Pan-African Brass Company, Roberto Ottaviano, Pierre Favre, Nicola Conte, Radiodervish, Giovanni Imparato, Francisco Ulloa Pachito, Miguel Enriquez, Maria Pia De Vito, Joy Garrison, Mario Rosini, Tony Esposito partecipando a numerosi festival in Italia e all'estero.
--------------------------------- Associazione Culturale WOLAKOTA - Barletta www.itineraweb.com/wolakota ------------------------------------------------------
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