Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
28/10/2006. PARCO DELLA MURGIA:PRIMO ANNIVERSARIO.
Non solo tutela del territorio ma anche ruolo attivo nell'ottenimento di fondi utili a sviluppare le opportunità economiche del Parco Rurale dell'Alta Murgia, che ieri ha festeggiato il primo anno di nascita dell'area protetta. Questi gli obiettivi di fondo indicati da Girolamo Pugliese, Presidente del Parco di cui fa parte anche Andria. Il Parco istituito con decreto del Presidente della Repubblica del 10 marzo 2004, si estende su un territorio di circa 68.000 ettari, ospita e tutela habitat naturali di valore internazionale, specie animali e vegetali di assoluta rilevanza conservazionistica. In questo territorio è presente un quarto delle 6.000 specie vegetali censite in tutta la Penisola. Il Parco ha anche l?obiettivo di preservare e di conservare la cultura agro-silvo-pastorale murgiana, sviluppandone le potenzialità nel rispetto della tutela del territorio e delle risorse naturali.L'Ente Parco ha iniziato ad operare nell'ottobre del 2005. Ad un anno di distanza è possibile fare un primo bilancio delle attività. La prima è stata l'adozione dello Statuto, documento fondamentale per la vita politica ed amministrativa dell'Ente;definiti i criteri per il Piano per il Parco ed il Regolamento del Parco,come strumenti principali per la gestione del territorio.Definiti anche i criteri del Piano Pluriennale di Sviluppo Economico e Sociale della Comunità del Parco, che raccoglie 13 comuni la cui popolazione complessiva supera i 400.000 abitanti.