02/11/2006. ANDRIA - Qoco, al via il programma dell'edizione 2006.
Proseguono le lezioni di Qoco Scuola, una delle iniziative dell’edizione di quest’anno di Qoco, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’Europa e del Mediterraneo, organizzato dal Comune di Andria. In allegato il comunicato stampa relativo all’iniziativa con alcune anticipazioni sul programma.
COMUNICATO STAMPA
QOCO AL VIA, L’OLIO INCONTRA I PICCOLI DEGUSTATORI NELLE SCUOLE
Educare alla cultura dell’olio partendo dai più giovani. Sensibilizzare le nuove generazioni ad una delle più importanti risorse del territorio andriese. L’edizione 2006 di Qoco – Un filo d’olio nel piatto, il concorso internazionale per giovani cuochi dell’Europa e del Mediterraneo, organizzato dal Comune di Andria e in programma dal 29 novembre al 3 dicembre, parte con gli appuntamenti nelle scuole. Al via, infatti, le lezioni sull’olio e le degustazioni per i piccoli appassionati.
Dopo l’avvio delle prime lezioni al Quarto Circolo “Mariano” e al Quinto Circolo Rosmini, la lezione di oggi si terrà alle 16 al II Circolo “Gianni Rodari” di via Murge. Con la coordinatrice del progetto Qoco Scuola Maria Giulia Tannoia che illustrerà le caratteristiche e i benefici di un’alimentazione a base di olio extravergine di oliva, ci sarà anche l’assessore allo Sviluppo Economico Domenico De Nigris che osserva: «È importante cominciare dai più piccoli questa manifestazione perché non si disperda questa grande ricchezza economica della nostra città con tutto il suo bagaglio di tradizione e storia. I bambini sono poi portatori di un messaggio salutistico ed e educativo nelle famiglie».
Il programma nelle scuole proseguirà con le lezioni in aula fino al 7 novembre. Poi l’approfondimento sull’olio extravergine di oliva si sposterà direttamente nei frantoi dove sono previste visite guidate fino al 21 novembre: decine e decine di bambini saranno accompagnati nei frantoi per assistere a tutto il ciclo produttivo.
Qoco Scuola è la prima delle iniziative in programma con la manifestazione di quest’anno. Il 25 novembre parte Qocovetrine, in cui i commercianti mettono a disposizione i loro spazi espositivi per gli elaborati dei bambini dedicati all’olio extravergine d’oliva. Il programma poi proseguirà il 28 novembre la serata al ristorante Antichi Sapori, nella frazione di Montegrosso a base dell’insolito connubio tra pesce e sapori della Murgia, ulteriore novità dell’edizione di quest’anno. Inoltre gemellaggi tra Jeneus Restautaeurs d’Europe e i ristoranti del territorio e il concorso vero e proprio che si terrà alla Tenuta Cocevola. Infine laboratori del gusto a cura di Slow Food, il concorso per le casalinghe Qocoincasa, Qocoapertitivo tra i locali del centro antico di Andria, Masterclass culinaria a cura di Alfonso Iaccarino, presidente della giuria.
Quest’anno Qoco si avvale della collaborazione organizzativa della Strada dell’Extravergine “Castel del Monte”, della partecipazione attiva dell’Associazione “Jeneus Restauraeurs d’Europe” e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio” e dei patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, della Camera di Commercio del capoluogo pugliese.
|