Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
07/11/2006. RISCHIO IDROGEOLOGICO - TREMANO 48 COMUNI PUGLIESI .
Otto comuni pugliesi su dieci hanno case in aree a rischio. E' il triste dato che emerge da Ecosistema Rischio 2006, l'indagine effettuata da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile per conoscere la situazione dei comuni italiani a rischio idrogeologico. Nell'ambito dell'iniziativa è stata effettuata l'Operazione Fiumi 2006, una campagna d'informazione per la prevenzione dei rischi sul dissesto idrogeologico. Nell'indagine sono state monitorate le azioni messe in campo dai comuni contro il fenomeno. E' emerso che 48 comuni pugliesi sono stati classificati a rischio idrogeologico dal Ministero dell'Ambiente e dall'Unione Province Italiane: 44 sono a rischio frana, uno a rischio alluvione e 3 a rischio sia frana sia alluvione. A meritare un 7 in pagella è Gravina in Puglia: per Legambiente è il comune più meritorio della regione per le iniziative disposte sulla prevenzione. Maglia nera, invece, per Panni, nel Foggiano. Pur avendo quartieri e fabbricati in aree a rischio, l'amministrazione comunale non ha adottato alcun provvedimento per prevenire i rischi alluvioni e frane.