www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/11/2006.  Bullismo digitale.

Si moltiplicano i casi di bullismo tra ragazzi usando Sms, chat, blog, email. Il parere dello psicologo e del pedagogista.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2006]



Magari da ragazzi qualche volta siamo stati vittima di casi di bullismo: merende rubate, prese in giro pesanti, a volte continuate fino a farci marinare la scuola qualche volta; un bullismo che può spingersi fino al furto, al ricatto, alla botte date troppo forte e troppo spesso, alla violenza anche sessuale.

Ora si parla addirittura di "bullismo digitale": in Inghilterra, più avanti di noi per diffusione di Pc, Internet e banda larga, secondo uno studio dell'Anti Bullying Alliance di Londra, un giovane su cinque è vittima di "aggressioni", attraverso blog, forum, email (chat-web bullying) e Sms (text bullying).


E in Italia? Per ora abbiamo avuto molti casi di furto di cellulari, oggetto sempre ambito dai ragazzi, ma anche persecuzioni con Sms di qualche ragazzo da parte di coetanei, casi di ragazze fotografate con la forza in posizioni osè e poi tramesse via email o Sms ad altri; o ancora lo spogliarello ripreso da decine di telefonini per vincere la gara di capoclasse.


Ma da noi non ci sono stati ancora fenomeni perversi come la moda inglese di picchiare altri ragazzi o adulti e riprendere il pestaggio con il telefonino e metterlo in rete; oppure quella francese di filmare insulti o scherzi pesanti ai docenti per delegittimarli: quest'ultimo fenomeno ha portato il ministero dell'educazione francese a ipotizzare la messa al bando dei telefonini nelle scuole medie.


Del tema del bullismo digitale e tecnologico si parlerà il 22 novembre in un convegno, organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale, presieduto dal linguista Tullio De Mauro, alle ore 16,30 presso l'Aula Magna dell'Itis Galileo Galilei in via Conte Verde 51 a Roma.


Al convegno parteciperanno il ministro per le politiche giovanili Giovanna Melandri, noti psicologi come Paolo Crepet e Anna Oliverio Ferraris, il fondatore di Telefono azzurro Ernesto Caffo e il direttore del centro di psicologia della Polizia di Stato Marco Strano.



 


Pierluigi Tolardo - Quelli di Zeus






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com