IN PRIMO PIANO
«Un distretto culturale evoluto»
(Il Mattino, 15-11-06)
È l’obiettivo di Aislo, Sun e Soprintendenza
Presentazione alla Reggia di Caserta
Il titolo del progetto è stimolante: «Ri-conoscere Caserta: cultura, identità e sviluppo locale». Lunedì prossimo, dalle 10 nella sala Giunone di palazzo reale la presentazione con Aislo (Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo locale), Seconda Università e Soprintendenza ai beni ambientali. (vai all’articolo)
Programma dei lavori
----------------------------------------------------------------------
ENTI LOCALI
Dirigenti, concorso senza deroghe di D. Alberici (Italia Oggi, 10-11-06)
La giunta non può nominare chi lavora già presso l'ente locale. Niente deroghe al principio del concorso pubblico per diventare dirigente. Infatti una legge della provincia non può prevedere che siano nominati direttamente dalla giunta dei lavoratori già temporaneamente impegnati presso l'ente locale e che si siano distinti per particolari meriti.
Lo ha stabilito la Corte costituzionale che, con la sentenza n. 363 di ieri, ha sancito l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 3, della legge Provincia autonoma di Bolzano n. 3 del 2005. La disposizione consente alla giunta provinciale di iscrivere nell'albo dei dirigenti chiamati dall'esterno e in possesso di certi requisiti, alcuni lavoratori precedentemente impegnati nello stesso ente locale. (vai all’articolo)
Enti locali, la riforma slitta al 2007 di G. Galli (Italia Oggi, 09-11-06)
Federalismo fiscale e riforma del testo unico degli enti locali danno appuntamento al 2007. Intesa raggiunta tra regioni, enti locali e governo sull'istituzione di un'unica cabina di regia, dove trovare un raccordo tra le richieste delle autonomie e le proposte dell'esecutivo sul federalismo fiscale e il codice delle autonomie. I provvedimenti su questi due temi, infatti, per ragioni di tempo non saranno più collegati alla Finanziaria ma verranno presentati in parlamento nella seconda metà di dicembre per dare inizio alla discussione a gennaio. (vai all’articolo)
INNOVAZIONE
L'innovazione? Nasce dalla trasgressione (Bollettino Università & Ricerca, 09-11-06)
Università di Udine. "Non basta fare ricerca, è necessario anche saperla valorizzare ed essere consapevoli delle implicazioni gestionali ed economiche di un progetto. Questo non per semplice visione mercantilistica della realtà, ma perché viviamo in una società complessa dove, per avere impatto, è necessario essere consapevoli del contesto in cui si opera". Parola di Furio Honsell, rettore dell'università di Udine e relatore al convegno "Innovazione. Le tre "t": talento, trasgressione, tolleranza", organizzato dall'associazione "Comunicazione pubblica" in collaborazione con "Technology review" del Massachusetts Institute of Technology (Mit) a Bologna, in occasione del COM-PA, il Salone europeo della Comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese, dove l'ateneo friulano, grazie alla sponsorizzazione di UniCredit Banca, sarà presente per la prima volta con un proprio stand. (vai all’articolo)
MADE IN ITALY
Made in Italy ha manifesto di tutela (Italia Oggi, 08-11-06)
Facendo leva sulle peculiarità delle nostre produzioni agroalimentari, esaltando i tratti della tipicità, tracciabilità, genuinità del legame inscindibile territorio-storia-cultura, l'Italia è nelle condizioni non solo di crescere, ma anche di dare un contributo creativo alla globalizzazione. È in sintesi quanto sostenuto nel manifesto ´L'agroalimentare cuore strategico dello sviluppo', sottoscritto ieri da Coldiretti, Assobio, Slow food Italia, Consiglio diritti genetici, Wwf, Legambiente, Aiab, Confartigianato, Ordine dei biologi, Adusbef, Cna alimentare, Acli, Confederazione italiana agricoltori, Vas, Società di economia agraria, Codacons, Coop-Italia, Federconsumatori. (vai all’articolo)
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Nicolais, partirà da Milano la sperimentazione del cartaceo (ITNews.it, 10-11-06)
"Il Governo – ha spiegato il Ministro Nicolais - ha la missione di trasformare le normative che prevedono un supporto esclusivamente cartaceo in nuove procedure che hanno l’informatica al centro. I sistemi vanno quindi ridisegnati. In questi giorni la legge sull’abolizione del cartaceo ha cominciato il suo iter ed entro marzo sarà attuata. E’ una sperimentazione – ha proseguito Nicolais – che partirà proprio da Milano perché il sistema informatico della città è in fase di avanzato miglioramento tra tutte le città europee. Inoltre Milano ha la maggiore disponibilità di reti a banda larga e ha la carta Regionale dei Servizi come sistema per l’accesso autenticato e sicuro a servizi e informazioni per cittadini e imprese". (vai all’articolo)
Formez e Rai utile lanciano il progetto digi.pa (ITNews.it, 08-11-06)
L'obiettivo è innovare i Servizi di Informazione e Formazione per i dipendenti della P.A.
Il Formez, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, sta avviando un progetto formativo sperimentale denominato "DiGi-PA", con l’obiettivo di innovare i Servizi di Informazione e Formazione per i dipendenti della P.A.
In questo ambito è stato ideato e realizzato un modello didattico attraverso la produzione di lezioni/trasmissioni televisive, integrate da supporti video e servizi interattivi (solo con decoder digitale terrestre) appositamente sviluppati e concepiti per una fruizione formativa. Le trasmissioni sono comunque in chiaro e potranno essere seguite sia sul Digitale Terrestre sia sul Satellite (canale 816 del pacchetto Sky). (vai all’articolo)
SISTEMA ITALIA
Draghi, il paese vive una crisi di crescita di G. Francese ( Il Mattino, 10-11-06)
La ripresa non sarà sufficiente a risolvere i problemi strutturali dell’Italia. Darà una mano, certo, ma se non si interverrà sui «difetti» del sistema produttivo, l’Italia non riuscirà a uscire davvero dalla sabbie mobili in cui era caduta in questi ultimi anni. Il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, approfitta della sua ”lectio magistralis” in occasione del centesimo anniversario della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, per fare un’analisi puntuale delle criticità del sistema Italia e suggerire alcune priorità di intervento. (vai all’articolo)
SOSTENIBILITÀ
Ecomondo, il Premio Kyoto a quattro Enti locali della regione (Emilianet, 09-11-06)
I Comuni di Reggio Emilia e di Castellarano (Re), la Provincia di Bologna e quella di Ferrara sono tra gli Enti locali vincitori del Premio "Enti locali per Kyoto" organizzato nell´ambito di Ecomondo, la fiera internazionale dello sviluppo sostenibile in corso a Rimini fino a sabato 11 novembre. Una menzione speciale è andata inoltre all´Agenzia per l´ambiente della Provincia di Modena.
Il premio, alla sua prima edizione, è stato organizzato per valorizzare l´impegno delle amministrazioni pubbliche nel ridurre inquinamento atmosferico ed effetto serra, promuovere il ricorso a fonti energetiche alternative, la mobilità sostenibile, il recupero dei rifiuti.
Sono complessivamente otto, comprese le quattro emiliano-romagnole, le istituzioni premiate dal ministro dell´ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. (vai all’articolo)
Imprese etiche crescono in Puglia di R. Schena (La Gazzetta del Mezzogiorno, 01-11-06)
Presto potrebbero esserci due nuove imprese in Puglia, due aziende un po' diverse dalle altre, nate attraverso un percorso di accompagnamento che ha come obiettivo centrale l'etica e la responsabilità sociale, oltre che il semplice profitto tipico del sistema imprenditoriale tradizionale.
«Solend» è un sistema di turismo diffuso per valorizzare in modo sostenibile le bellezze di Puglia, mentre la seconda idea di business è incentrata sulla realizzazione e commercializzazione di un piccolo «Segnaconsumi», che possa avvisare quando si sta sprecando troppa energia in casa. (vai all’articolo)
TERRITORI
Nel Lazio un portale per scoprire il territorio di B. Carobene (Il Sole 24 Ore, 08-11-06)
Attorno a Roma, vive un territorio ricco di attrattive. Per dargli visibilità, è nato il portale culturale della Regione Lazio, che intende permettere ai turisti di guardare oltre ai confini della Capitale.
Il portale (www.culturalazio. it) è costruito per agevolarne l'utilizzo da parte di tutte le categorie di utenti, e offre servizi molteplici, soprattutto interattivi. Sono gli enti stessi che possono inserire notizie relative agli eventi e notizie di qualsiasi genere. Una redazione diffusa garantisce la massima copertura sul territorio e consente agli addetti delle realtà locali di diventare narratori e promotori del loro territorio. (vai all’articolo)
110mila euro per fruibilità turistica di castelli e rocche (Emilianet, 08-11-06)
Promuovere la fruibilità turistica delle rocche e castelli di cui è disseminata la nostra montagna.
È l’obiettivo del nuovo bando pubblicato dal Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, l’ente che gestisce le risorse del programma Leader +.(vai all’articolo)
UNIVERSITÀ-IMPRESE
Insediato il Comitato tra Ateneo e Associazione di Imprese ICT (Bollettino Università & Ricerca, 14-11-06)
Università di Perugina. Si è insediato ieri a Palazzo Murena, sede del Rettorato, il Comitato misto tecnico-operativo per l'attuazione della convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Perugia e l'Associazione di Imprese (Gruppo Spazio Soc. cons. a r.l. e PCSNET Umbria s.r.l.). La convenzione-quadro era stata firmata il 27 ottobre scorso alla presenza del Ministro delle Riforme e dell'Innovazione Luigi Nicolais. (vai all’articolo)
(Scarica la Rassegna Completa)
Rassegna Stampa - AISLo
Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli
Direttore: Pasquale Iorio
Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica
Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 15.04.2005
Numero chiuso in redazione il: 11.11.2006
Tiratura odierna: 18.314 copie