Una piattaforma per offrire un servizio di orientamento moderno, innovativo e vicino alle esigenze degli studenti. È attiva al sito
http://orientamento.poliba.it/ del Politecnico di Bari con l'obiettivo di condividere in forma digitale una serie di servizi per assistere gli studenti nel loro percorso formativo.
Obiettivo del progetto, infatti, è quello di fornire informazioni in ingresso, in itinere e in uscita dal mondo universitario, realizzando anche forme di collaborazione con il Politecnico di Bari. Il servizio presenta diversi puntio di forza, tra cui: un sistema di orientamento per utenza individuale per l'accesso in modalità on line, ai test, al sistema di content management e di deliverly management. Inoltre la piattaforma permette di aiutare gli studenti fuori sede nella fruizione delle attività svolte dal Politecnico. Inoltre è possibile consultare e confrontare le offerte didattiche per trovare il profilo professionale più idoneo. La piattaforma, inoltre, favorisce la cooperazione tra i diversi portatori di interessi attraverso l'accreditamento.
Tre diverse tipologie di orientamento. Per quanto riguarda quello in ingresso, è possibile il popolamento del data base degli studenti iscritti agli istituti scolastici che aderiranno all'iniziativa, la creazione di moduli per l'immissione dei dati, l'accreditamento delle scuole medie superiori verso il Politecnico. I servizi offerti saranno erogati solo agli istituti che per primi si iscriveranno al sistema.
Per gli studenti universitari è previsto l'orientamento in itinere che prevede la creazione di una cartella studente, un servizio di accoglienza, assistenza e tutorato, una sezione di riorientamento. Per i laureati, invece, è prevista la creazione del data base delle imprese che intendono accreditarsi. Inoltre le aziende potranno avere informazioni sui laureati attraverso un aggiornamento costante.
La collaborazione tra l'Agenzia per l'inclusione sociale e il Politecnico a breve porterà alla firma di due protocolli d'intesa, uno sulla rete locale per il lavoro sull'altro sulle pari opportunità, con l'obiettivo di favorire la diffusione sul territorio delle iniziative dell'Università di Bari e del Politecnico in relazione alla maggiore efficacia dei servizi di orientamento rivolti agli istituti secondari superiori e agli studenti. Informazioni aggiuntive disponibile sul sito del servizio.