17/11/2006. Coop Estense apre a Dicembre i primi discount in Puglia con l’obiettivo di diventare leader in questa tipologia entro cinque anni.
Coop Estense , la cooperativa presente in Puglia dal 1992, ha deciso di consolidare e sviluppare la sua presenza in questa Regione avviando una nuova esperienza: la creazione di una rete di discount. Questa scelta – ha detto Mario Zucchelli, Presidente di Coop Estense in un Incontro con la Stampa , tenutosi oggi a Bari, presso l’Ipercoop di S. Caterina – è dettata dalla volontà di offrire ai soci ed ai consumatori diverse opportunità di scelta, in relazione ai loro diversi e specifici bisogni .Che, negli ultimi anni, sia sempre più diffusa l’attenzione ai prezzi ed al contempo l’esigenza di essere rassicurati sul piano della tutela della salute e della garanzia di qualità di ciò che si compera, è un fatto noto. Il discount – ha sottolineato Zucchelli – è una formula tipologica ,come evoca il nome stesso, che risponde al bisogno di fasce di consumatori che spesso incontrano difficoltà a far quadrare i conti per arrivare alla fine del mese. La dimensione del discount, inoltre, che può andare dai 300 mq di superficie di vendita ai 1000/1500mq, permette localizzazioni molto prossime agli insediamenti abitativi e quindi comodo da raggiungere senza l’auto, consentendo risparmio nel carburante, nel tempo di spostamento .Il discount ha un costo basso di realizzazione e di gestione (tre zeri in meno ,rispetto ai 30/50 milioni di Euro :queste sono le cifre per realizzare un ipermercato) costi più bassi e quindi prezzi più bassi , ma anche la possibilità di sviluppare una rete in poco tempo. Però la convenienza , o meglio il prezzo basso, non basta a rassicurare i consumatori dal timore di vedere dequalificare i loro consumi e soprattutto di vedere tutelata la loro salute.
- segue -
Le specificità dei discount (con il marchio DICO, che sta per Di Coop) che realizzerà Coop Estense in Puglia – ha proseguito Mario Zucchelli- consistono:
- nell’offrire la garanzia di qualità e salubrità di Coop;
- di puntare su prodotti di fornitori locali ,più di un terzo dei prodotti venduti saranno di provenienza locale e ciò per andare incontro ai gusti del consumatore e potenziare la produzione pugliese contribuendo, anche attraverso questa via, allo sviluppo economico e sociale della Regione ;
- tutti i dipendenti saranno pugliesi.
Coop Estense realizzerà questa rete di discount attraverso una società in partecipazione con DICO, i discount saranno e gestiti sia in proprio e sia con affiliati, dando così l’opportunità ,anche piccoli esercenti, che vorranno farlo, di poter usufruire della contrattualistica di una catena.
DICO è una società cooperativa nata nel 1999, presente in quasi tutto il territorio italiano (esclusa la Basilicata, la Sicilia, la Calabria , la Puglia) con 305 punti di vendita (di cui 85 affiliati) oltre 2000 dipendenti. Già oggi, oltre 30 milioni di Euro di fatturato sono realizzati acquistando da fornitori pugliesi.
I primi discount di Coop Estense in Puglia saranno proprio degli affiliati (3: uno Manduria-TA, l’altro a S. Michele Salentino-BR , il terzo a Taranto; i primi due apriranno il 1° di Dicembre, l’ultimo il 7 Dicembre. Zucchelli, concludendo, ha detto che Coop Estense in 5 anni si propone di essere la catena di Discount leader in Puglia, sviluppando posti di lavoro per oltre 600 unità.
COOP ESTENSE S.C. Sede Legale 41100 Modena, Viale Virgilio,20 Albo Soc. Cooperative N. A100373 REA N. 2701 Registro delle imprese CCIAA Modena, Cod.Fisc. e P.Iva 00162660369
|