Si rinnova, a gran richiesta del pubblico canosino, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento con la stagione teatrale 2007 che si terrà presso il Cinema Teatro Scorpion. Una iniziativa organizzata dal Comune di Canosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. “È con particolare determinazione che abbiamo voluto dare continuità a questo appuntamento pur a fronte di complesse problematiche innanzitutto legate alla condizione delle strutture di riferimento – spiega Francesco Ventola, primo cittadino di Canosa - . La proprietà del cinema teatro Scorpion, che anche quest’anno ci ospiterà, già aveva cessato l’attività mentre per lo storico teatro D’Ambra, divenuto comunale, i cui lavori di ultimazione, superata la sospensione dei lavori a causa dei noti ritrovamenti archeologici, riprenderanno a breve. È quest’ultima struttura, acquisita al patrimonio della Città, che ci consentirà di avere un “teatro comunale” capace di costituire il più idoneo contenitore culturale e dello spettacolo per una offerta coerente con le aspettative della cittadinanza. Con questo spirito l’Amministrazione dà continuità alle iniziative che intende consolidare, mentre pone in essere quanto può contribuire a realizzare le migliori condizioni di sviluppo nei differenti settori d’intervento”.
Il cartellone 2007 si avvarrà non solo della presenza di noti ed affermati protagonisti della scena teatrale nazionale, ma anche di rappresentazioni che spaziano dal teatro classico, al moderno, al musical. “Il notevole consenso della platea - ha affermato l’assessore alla Cultura, Nicola Casamassima - è stato il punto da cui si è partiti per stilare il nuovo cartellone teatrale realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Sette le rappresentazioni previste in calendario che sicuramente incontreranno il favore di un pubblico eterogeneo per gusto e per età. Sul palcoscenico dello Scorpion si alterneranno noti ed affermati protagonisti della scena teatrale nazionale come Carlo Croccolo, Corrado Tedeschi, Beppe Barra, Sandra Milo, Corinne Clery, Marisa Laureto, Fiordaliso, Luigi De Filippo e Sebastiano Lomonaco, solo per citarne alcuni”.
Entro la fine del mese di novembre si svolgerà la conferenza stampa della manifestazione alla quale interverranno il sindaco Francesco Ventola, l’assessore alla Cultura, Nicola Casamassima, il direttore artistico del Teatro Pubblico Pugliese, Giulia Dellisanti.
Gli abbonamenti saranno in vendita a partire dal 12 dicembre, ogni martedì e giovedì, dalle ore 18 alle 20, presso il botteghino del Teatro Scorpion, via Regina Elena, 10 - Tel. 0883.66.39.21.
CALENDARIO DELLA STAGIONE TEATRALE 2007
La mise en espace/ Dionisius/Scena Studio Teatrofficina
Carlo Croccolo
MISERIA E NOBILTÀ
Autore: Eduardo Scarpetta
Regia: Nicasio Anselmo
Genere: Commedia
G. G. Production - Antonio Valaderio
Corrado Tedeschi – Corinne Bonuglia
SABRINA
regia di MASSIMO NATALE
Genere: Contemporaneo
Laboratori & Laboratori Flegrei
COME SI RAPINA UNA BANCA
di Samy Fayad
Regia: Antonio Ferrante
con Peppe Barra,Patrizio Trampetti, Nicola Di Pinto, Antonella Cioli, Enzo Pierro, Giovanna Velotti e Francesco Pirozzi.
Genere: Commedia
Il Globo
Caterina Costantini - Sandra Milo - Corinne Clery - Eva Robin's - Nadia Rinaldi
OTTO DONNE E UN MISTERO
di Robert Thomas
regia di CLAUDIO INSEGNO
musiche e canzoni originali di Rossana Casale
Genere: Contemporaneo
Le Tre Tredici Trentatrè – Musmè - RedBox Productions
Fioretta Mari - Marisa Laurito - Marina Fiordaliso - Crystal White
MENOPAUSE THE MUSICAL
regia di MANUELA METRI
Genere: Musicale
I due della città del sole s.r.l.
STORIA STRANA SU UNA TERRAZZA NAPOLETANA
Di Luigi De Filippo
con Luigi De Filippo
regia Luigi De Filippo
Genere: Commedia
SiciliaTeatro associazione
“IL BERRETTO A SONAGLI”
di Luigi Pirandello
con Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi
regia di Mauro Bolognini
Genere: Classico
ufficio stampa
francesca lombardi