Quarta edizione per
“Dietro le Quinte della Tua Città”, la giornata nazionale di
raccolta fondi promossa dal
FAI, anche quest’anno ricca di
storie e
personaggi del nostro passato.
“Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi”. Le parole sono quelle di Charlie Chaplin, uno dei più grandi interpreti del racconto inteso nel suo senso più puro e ancestrale, ricco di una poesia che sola può nascere dall’immediatezza espressiva. Come Charlot ci ha insegnato con frasi di musica, ognuno di noi è degno di una storia da raccontare e di una storia da ascoltare.
Ogni storia fa parte del luogo nel quale viene narrata, ne diventa parte integrante e se ne fa colore, odore, suono. Ogni città diventa così un palcoscenico e il tempo il suo sipario. Sipario che solo il racconto è in grado di spostare, per mostrare ciò che il passato ha custodito e ciò che il presente è pronto a riabbracciare.
Domenica 26 novembre, studiosi e relatori del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda salgono sul palco cittadino per raccontare le storie e i personaggi che, più di altri, hanno plasmato la storia e la vita dei cittadini e del luogo in cui essi vivono.
Numerosi i nomi di spicco coinvolti: da Corrado Augias che si avventura nell’antico mondo culinario dell’Impero Romano, a Jovanotti che si immerge nella propria infanzia e nel paese, Cortona, che lo hanno visto crescere; dai comici Michele Serra, Patrizio Roversi, Syusy Blady e Vito, che raccontano vita, morte e miracoli degli anni d’oro del settimanale di satira “Cuore”, a Milva e Stefano Boeri che insieme presentano una Milano che cambia tra tradizione e innovazione.
Protagoniste dei vari eventi sono anche le donne, personaggi gentili che hanno scritto importanti pagine della nostra cultura: da Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino”, a Irene Brin, brillante giornalista di moda e di costume introdotta negli ambienti artistici e intellettuali italiani dagli anni Trenta ai Sessanta; dalla duchessa di Galliera, donna moderna e grande benefattrice alla contessa di Castiglione, donna passionale amante della libertà e della mondanità.
Oltre che un salto nel cuore delle nostre città, “Dietro le Quinte” è una bellissima occasione per sostenere il FAI nella sua azione quotidiana di salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Per assistere a ciascuno degli appuntamenti è richiesta un’offerta minima di 10 euro. Un gesto che ci permetterà di raccontare una nuova, splendida pagina di solidarietà verso le Bellezze del nostro Paese.
Guarda l’approfondimento
Partecipa a "Racconta tu"
Entra nel Forum
FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Viale Coni Zugna, 5 - 20144 Milano
Direzione e Uffici: viale Coni Zugna, 5 - 20144 Milano. Tel. 02 4676151 - Fax 02 48193631 - e-mail: info@fondoambiente.it
Fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta con DPR 941 del 3 dicembre 1975, pubblicato sulla G.U. 5 Aprile 1976 n. 89, iscritta nel registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 86.