www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/11/2006.  Ciak in Puglia, Megastorie per Microschermi: Al via il festival in-ternazionale di corti dedicati al “tvfonino” .

Bari, 5-10 dicembre 2006. Conferenza stampa: 20 novembre

www.ciakinpuglia.net


Comunicato stampa

n. 5  –  20 novembre 2006


 


Prende il via “Ciak in Puglia” il concorso di “corti” organizzato da Project Studio ed Ecc (editrice di FORUM Apuliae), presentato alla stampa lunedì 20 novembre, presso “la Feltrinelli” di Bari. Tra i partecipanti, gli organizzatori, Francesca della Valle, editrice di Forum Apuliae, Mario Matera amministratore unico della Project Studio, e Antonio Arcano responsabile tecnico dell’evento, i noti registi pugliesi Guglielmo Rossini e Nico Cirasòla e l’amministratore delegato di Bari Porto Mediterraneo, Manlio Guadagnolo.


Dopo il boom delle fiction generato dal piccolo schermo che ha dato lavoro a tanti artisti tagliati fuori dal grande cinema, ora è il microschermo ad offrire nuove opportunità – ha detto Francesca della Valle - . Microschermo inteso come tvfonino (a breve in tutte le nostre auto), ma anche come cinema fruito attraverso il web. Un cinema di contenuti, di primi piani, di idee, di storie, di colpi di scena, al contrario di quello fatto di effetti speciali che siamo abituati a vedere nelle sale. Un cinema che offre spazi espressivi e posti di lavoro a migliaia di nuovi giovani che possono avviare una casa di produzione solo con una telecamera ed un personal computer”..


I corti finalisti verranno proiettati su 5 maxi schermo a Bari dal 5 al 10 dicembre, presso il Fortino di Piazza Ferrarese. L’evento, sponsorizzato da Tutto Digitale e Alta Definizione riviste nazionali dedicate al video digitale, insieme a Compulab Apple Solution Expert di Bari, è patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Bari, dal Comune di Bari, Università  degli Studi di Bari e Ufficio Scolastico Provinciale di Bari.


Il 9 dicembre 2006 presso lo scenografico Auditorium del Terminal Crociere del Porto di Bari avrà  luogo, con inizio alle ore 21, la serata di gala per la premiazione, presentata da Francesca della Valle, conduttrice della trasmissione “Piazzetta Merola” in onda ogni venerdì in prima serata su SKY 868.

Seguirà una cena offerta da Villa Morisco. La serata sarà allietata dalla musica della band pugliese “Sense of Life” nota a livello internazionale.


Il concorso verrà completato anche da workshop didattici e tecnici. La mattina del 9 dicembre al Fortino Roberto Girometti, presidente AIC, l’associazione degli Autori Cinematografici della Fotografia, e Franco Mariotti, direttore della comunicazione e degli uffici Stampa di Cinecittà Holding, terranno un seminario sulle tecniche cinematografiche di fotografia, ripresa e organizzazione. Il 10 dicembre, ancora al Terminal Crociere di Bari, si svolgeranno dei workshop presentati da Tutto Digitale, Compulab Apple Solution Expert, sul “Video in Alta Definizione” con sessioni pratiche di montaggio video riservate ai videomaker professionisti ed agli appassionati di video.

 


Due le sezioni del festival: la prima Megastorie per Microschermi riservata ad esordienti che sappiano raccontare una storia con la videocamera digitale: trama, psicologia, fotografia e colpi di scena in un corto della durata massima di 15 minuti.

la seconda, Gli elementi della Vita, riservata ai più esperti, ha come tema quello della valorizzazione dei quattro elementi fondamentali della vita: terra, acqua, fuoco e aria. Ogni autore può partecipare al concorso presentando opere di durata compresa tra i 2 e i 30 minuti, comprendenti sigle, di testa e di coda. È possibile partecipare ad uno solo ma anche ad entrambe le sezioni. Inoltre, è possibile presentare due opere a sezione, inedite e non.


I cortometraggi dovranno pervenire presso la Project Studio, in Via Aldo Moro, 13 - 70031 Andria, non più entro il 18 novembre. A gran richiesta, la data di scadenza è stata prorogata al 27 novembre. “L’idea del concorso – ha dichiarato Mario Matera - nacque l’anno scorso dalla passione per il cinema di tre giovani imprenditori per offrire visibilità ad esordienti in cerca di opportunità. Non si deve commettere l’errore di pensare a questo nuovo tipo di cinema come ad un cinema minore: internet, videofonino, tvfonino, ipod rappresentano ormai una moda sempre più presente, specie nel mondo dei giovani. Da qui l’idea di sviluppare un festival del videotel futuro: di tutti e per tutti”.


“E’ innegabile che il cinema stia cambiando tanto velocemente quanto il

modo tradizionale di fruirlo – ha aggiunto Antonio Arcano -  Anche se il grande schermo continua ad esercitare il suo grande fascino, sono sempre in aumento i media in grado di ammaliare il pubblico raccontando una storia attraverso suoni ed immagini. Tra questi, recentemente, hanno fatto irruzione nelle abitudini degli spettatori tre grandi protagonisti: il web, il videofonino o l’ipod. Si tratta di strumenti rivoluzionari, che ribaltano il tradizionale concetto del “qui ed ora”, (ci vediamo alle 22,30 nella tal multisala e poi si va tutti a cena!) spostandolo verso un “sempre e ovunque” che promette di cambiare radicalmente le abitudini del pubblico. Il videofonino o l’ipod poi, la cui tecnologia digitale sta compiendo di mese in mese passi da gigante, sostituirà presto l’autoradio su qualsiasi automobile, consentendo non solo la visione di telegiornali, documentari e show, ma anche la richiesta “on demand” di fiction, film, monografie e approfondimenti. Naturalmente una rivoluzione tecnologica del genere non può che imporre dei cambiamenti anche nei contenuti. I microschermi del videofonino, ipod e del web non si prestano ad esaltare film spettacolari, basati sugli effetti speciali e sulla fotografia, ma sono ideali per storie brevi, fondate sui caratteri e sui contenuti. Da qui nasce l’idea di “Ciak in Puglia” che vuole stimolare giovani autori verso il racconto di storie di grande qualità, ma brevi e realizzabili a basso costo”.


Sono ammessi tutti i generi: fiction, documentari, animazioni, cortometraggi ad esclusione degli spot pubblicitari. Le opere dovranno essere girate esclusivamente in lingua italiana (o in vernacolo con sottotitoli).

I cortometraggi possono essere girati in formato “video digitale” o “animazioni in flash” e dovranno pervenire agli organizzatori in formato Mini DV - DVD - CD-ROM multipiattaforma Mac e Win. Inoltre dovrà  essere fornito un trailer della durata massima di 90 secondi per la pubblicazione online in formato avi o quicktime.

La quota di iscrizione al concorso, per ogni sezione, è di 40.00 euro per autore (vedere regolamento sul sito www.ciakinpuglia.net). Chi intende partecipare ad entrambe le sezioni, potrà usufruire di uno sconto e versare solo 30.00 euro a sezione.


Ci sarà un riconoscimento speciale anche per i pugliesi che si sono distinti in Italia e all’estero.“Abbiamo deciso, all’interno del concorso, di creare una sezione riservata a coloro che nell’ambito della Cultura, Spettacolo, Musica e Giornalismo, hanno portato il nome della Puglia fuori dai confini regionali, dando lustro alla propria terra – ha aggiunto della Valle -. A loro sarà consegnato un alto riconoscimento”.


La giuria, che valuterà i lavori, sarà composta da addetti del settore e del mondo del cinema, tra cui Franco Mariotti (direttore della comunicazione e degli uffici Stampa di Cinecittà Holding), Roberto Girometti (presidente AIC, l’associazione degli Autori Cinematografici della Fotografia), Sandro Milella, autore Rai, Guglielmo Rossigni, regista Rai e docente di Dizione presso la Facoltà di Scienze delle Comunicazioni di Bari, Nico Cirasòla, regista pugliese, Stefano Blasi, giornalista e caporedattore della rivista nazionale “Tutto Digitale”.

“Quanto al Presidente della Giuria” –  ha dichiarato Francesca della Valle – “ancora un po’ di pazienza: stiamo per sorprendervi con effetti speciali”.


 


ufficio stampa

francesca lombardi

ciakinpuglia@yahoo.it

cell. 329.18 73 774 oppure 347.6325951


 


PREMI CATEGORIA “CIAK IN PUGLIA” SEZIONE:

“GLI ELEMENTI DELLA VITA”


1° premio

Stazione di montaggio video Apple basata su un iMac con

Monitor 24” - 2gb - 250HD completa di Sw Final Cut Express HD (del valore di circa

2.500 euro) con attestato e targa.

2° premio

Telecamera HDV (del valore approssimativo di circa 2000 euro), con attestato e targa.

3° premio

Portatile Macbook Intel core duo completo di Final Cut Express

HD (del valore di circa 1.500 euro), con attestato e targa.


“PREMIO SPECIALE CIAK IN PUGLIA 2006”

Sarà  assegnato un premio speciale, un ipod video, per il miglior cortometraggio che rappresenterà  al meglio il tema (i quattro elementi fondamentali della vita: terra, acqua,fuoco e aria) nel territorio pugliese.


 


PREMI CATEGORIA “CIAK IN PUGLIA” SEZIONE:

“MEGASTORIE PER MICROSCHERMI”


1° premio

iMac 17” completo di software per il montaggio video iLifeo6


2° premio

Telecamera digitale


3° premio

ipod video da 30 gb e Videofonino


 


PREMIO “WORKSHOP”


I primi 40 concorrenti parteciperanno (20 per ogni sessione) ad una giornata di formazione e stage sul cinema e la realizzazione di un cortometraggio con docenti di Cinecittà e Tutto Digitale. Il corso di formazione si terrà il 9 dicembre, presso il Fortino a Bari.


Il sito internet www.ciakinpuglia.net, permetterà  la diffusione dei 40 migliori cortometraggi pervenuti.


I vincitori, inoltre, parteciperanno ad una mostra multimediale che sarà allestita nel Fortino dal 5 al 10 dicembre, suggestiva location nei pressi di Piazza Ferrarese a Bari.


Oltre alla premiazione e alla proiezione dei migliori 6 cortometraggi, sono previsti momenti di musica e spettacolo.


Saranno consegnati alcuni premi ad esponenti e artisti pugliesi che hanno contribuito a valorizzare la Puglia in Italia e nel Mondo.


All’interno della manifestazione saranno allestiti alcuni workshop, ancora in via di definizione, realizzati in collaborazione con aziende del settore video e cinematografico:


- il 10 Dicembre è previsto un workshop, riservato ai professionisti e amanti del video,  sul  tema: “VIDEOMAKER 2006: HDV LA NUOVA FRONTIERA DEL VIDEO”. Un’altra iniziativa organizzata dalla Project Studio con aziende del settore.


Saranno infine presentate le migliori tecnologie esistenti per la realizzazione di cortometraggi, spot, etc, in digitale:

- Compulab Apple Solution Expert

- Tutto Digitale

- Alta Definizione


Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.ciakinpuglia.net in continuo aggiornamento.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com