Finanziaria: approvata alla Camera, passa ora al Senato.
Per quel che concerne più da vicino i Beni Culturali segnaliamo:
- la bocciatura della maggior parte degli emendamenti proposti dall'opposizione per imporre regole più certe alla norma che prevede l'affitto ai privati di beni pubblici immobili, bisognosi di restauro
(art. 36);
- il ritiro dell'emendamento di Gianfranco Conte (FI) sull'"archeocondono" dopo le numerose proteste e la presa di distanza dello stesso Ministro dei Beni Culturali. Ma attenzione: l'on. Conte ha dichiarato che intende procedere con la proposta di legge n. 5119 "Censimento, cessione in proprietà e circolazione di beni mobili di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico di proprietà privata, recante modifiche al Codice Urbani", che si configura come un condono con silenzio-assenso.
Ambiente: approvato in via definitiva il disegno di legge concernente la delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale. Il Governo ha posto la questione di fiducia, che è passata con 316 voti favorevoli e 225 contrari.
Ministero dei Beni culturali: pubblicato il Decreto ministeriale relativo all'organizzazione centrale e periferica del Ministero (G.U. del 18 novembre 2004).
Condono edilizio: approvate le norme regionali in conformità alla sentenza della Corte Costituzionale 268/2004.
Novità di PatrimonioSos: fra allarmi vecchi e nuovi (si veda l'intervento di Vittorio Emiliani su Urbino e le notizie sull'ex Opera Nazionale Balilla di Latina), continua la nostra opera di informazione. Per essere più tempestivi e per facilitare il dialogo e lo scambio di opinioni, abbiamo costruito una nuova sezione - La Posta della Redazione - in cui ospitiamo i vostri messaggi. Vi preghiamo vivamente di collaborare.
Cordiali saluti
Redazione di
www.patrimoniosos.it