www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/11/2006.  Comune di Barletta - Il Sindaco Maffei incontra delegazione del Progetto Comenius.

IL SINDACO MAFFEI RICEVE A PALAZZO DI CITTÁ LA DELEGAZIONE DEL PROGETTO SCOLASTICO EUROPEO “COMENIUS”

Barletta, martedì 21 novembre 2006 – Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha ricevuto a Palazzo di Città i rappresentanti del progetto scolastico europeo “Comenius”, al quale aderisce la locale scuola primaria “San Domenico Savio”. Comenius è il nome dell’Azione del Programma Socrates dell’Unione Europea nel settore dell’istruzione; essa si sviluppa durante la prima fase dell’insegnamento (dalla scuola materna alla secondaria) destinandola ad alunni, docenti e personale del settore, ma anche alle autorità locali e alle associazioni dei genitori. Comenius sostiene le partnership a livello scolastico, i progetti per la formazione del personale docente e le reti nel settore scolastico.
L’obiettivo di Comenius è migliorare la qualità dell’insegnamento grazie al confronto di esperienze diverse dal punto di vista didattico ed organizzativo, rafforzandone la dimensione europea e promuovendo così l’apprendimento delle lingue. Nel suo iter, Comenius non trascura alcuni aspetti importanti: l’apprendimento in un contesto multiculturale, il sostegno dei gruppi svantaggiati, la risposta allo scarso rendimento scolastico e la prevenzione dell’emarginazione.
Come accennato, la scuola primaria “San Domenico Savio” di Barletta ha aderito da anni a questo progetto, inserendolo a pieno titolo nel proprio Piano dell’Offerta Formativa (POF), in quanto “fermamente convinta che esso rappresenti un’occasione per realizzare una scuola migliore al servizio della collettività”. Una valutazione condivisa dal Sindaco Maffei nell’incontro con la delegazione accompagnata dal dirigente della “San Domenico Savio”, Carmine Cristallo e dalla referente del progetto, Antonia Spadaro.
I rappresentanti, per tutta la settimana corrente, saranno ospiti di Barletta, città partner del progetto. Essi sono:
• Eberhard Meier (direttore), Gisela Wedding (docente) - Germania
• Laura Capetti, Milena Fazion (docenti) - Italia
• Melanie Cordall, Vicki Groves, Nicola Harvey (docenti) - Regno Unito
• Edyta KraJewska, Magdalena RataJczyk (docenti) - Polonia
Per loro una settimana ricca di appuntamenti e di occasioni per perseguire le finalità stabilite in fase progettuale, arricchita da momenti utili per conoscere nostra realtà territoriale, sociale e culturale.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com