www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/11/2006.  Rassegna Stampa AISLo n. 60, 13 Nov. - 17 Nov. 2006.

I LABORATORI DI AISLO


 


 


"RI-CONOSCERE CASERTA: CULTURA, IDENTITA', SVILUPPO LOCALE"


 


IL PROGETTO


 


LA PRESENTAZIONE

 


 


Identità e sviluppo, un progetto (Il Denaro, 20-11-06)


Ogni territorio ha la necessità di governare in modo attivo il proprio sviluppo e di adattarsi a continue sollecitazioni interne ed esterne per poter sopravvivere: deve fare in modo, in ultima analisi, che i processi di trasformazione e di innovazione rappresentino il riferimento per il suo sviluppo. Affinché questo possa realizzarsi alcune condizioni sono fondamentali: convergenza di obiettivi, velocità nelle decisioni, capacità di progettare e, soprattutto, una conoscenza approfondita del patrimonio materiale ed immateriale da valorizzare. (vai all’articolo)


----------------------------------------------------------------------


 


 


 


CITTÀ


 


Città da rottamare o da recuperare di G. Scianca (Italia Oggi, 15-11-06) 


Che cosa ne facciamo dunque delle nostre città? Non dei centri storici, si capisce, quelli li tuteliamo, li proteggiamo, li titilliamo, li offriamo all'occhio ammirato del visitatore: o almeno, cerchiamo. Che cosa facciamo invece con i luoghi caduti in disuso, quelle zone assai ampie dove, negli anni del boom, si costruì puntando sulla quantità e non sulla qualità? Lo scopo fondamentale, d'altronde, era quello di dare una casa al maggior numero possibile di persone, non si andava tanto per il sottile. Adesso, esigenze, percezioni, priorità sono cambiate. ´Città da rottamare' s'intitola quest'anno il convegno nazionale Audis (Associazione aree urbane dismesse) in programma a Roma il 1° dicembre alla facoltà di architettura Valle Giulia. (vai all’articolo)


 


 


E-LEARNING


 


E-Learning per scuola e pa: tutto pronto per Ted 2006 (ITnews.it ,15-11-06) 


Tecnologie e attrezzature per l’istruzione e l’impresa, in programma alla Fiera di Genova dal 22 al 24 novembre prossimo nell’ambito di ABCD – Scuola, Formazione, Ricerca e Impresa, avrà come fil rouge la qualità, l’innovazione e l’accessibilità nella didattica e nella formazione long-life, con un’attenzione particolare all’e-learning. Patrocinato dal MPI (Ministero della Pubblica Istruzione) e dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) e forte di partnership importanti – tra cui Aitech-Assinform, Centro METID, Asfor, Sie-L, Microsoft, Garamond, Indire e Banca Carige – TED offrirà un ricco programma congressuale e di incontri. Giovedì 23 novembre si terrà una presentazione in anteprima dei dati AITech-Assinform sull’Osservatorio e-learning per la scuola, l’università, la P.A. e l’impresa, unitamente ad una previsione per le prossime tendenze, che verranno resi pubblici proprio all’interno di TED. (vai all’articolo)


 


L’E-learning sbarca a Teramo di L. Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 17-11-06)


L’Università di Teramo si pone all’avanguardia nel campo dell’E-learning, affrontando il tema in SHARE, una due giorni di dibattito internazionale prevista nella città alle pendici del Gran Sasso d’Italia a metà Dicembre.


SHARE è l'acronimo di un progetto comunitario Socrates Minerva, diretto dalla Università di Colonia che vede l’Università di Teramo come partner insieme alle Università di Bordeaux e di Lodz (in Polonia). Tale progetto intende sviluppare sperimentazioni nelle Università di azioni didattiche di E-learning attraverso la condivisione dei materiali e delle esperienze. (vai all’articolo)


 


 


ENTI LOCALI


 


Territorio e comuni contro l'evasione di G. Rambaudi (Italia Oggi, 14-11-06) 


L'applicazione dei commi 335 e 336 della legge finanziaria 2005 sta dimostrando le potenzialità positive che possono arrivare dalla collaborazione tra comuni e Agenzia del territorio per far emergere l'ampia area di evasione esistente nel catasto. Per molti versi siamo dinanzi a un banco di prova in cui si è concretamente dimostrato che molte amministrazioni comunali sono pronte a svolgere funzioni importanti nella gestione del catasto, per come previsto dal dlgs n. 112/1998 e, fino a oggi, sempre rinviato. In altri termini, senza questa esperienza non si sarebbe, con molta probabilità, dato concreta attuazione a questo principio, per come è previsto dalla proposta di legge finanziaria 2007 attualmente in discussione alla camera dei deputati. (vai all’articolo)


 


 


ISTRUZIONE


 


Il popolo dei giovani dispersi di I. Vantaggiato (Italia Oggi, 14-11-06) 


Alcuni vengono semplicemente bocciati, altri abbandonano la scuola prematuramente, altri ancora la evadono decidendo, in virtù delle recenti norme in materia di obbligo scolastico, di non iscriversi nemmeno. È il popolo dei dispersi: circa 460 mila studenti italiani per lo più iscritti alle prime quattro classi della scuola primaria di cui si perdono via via le tracce (oltre il 23% rispetto a un totale di 2 milioni di studenti). (vai all’articolo)


 


 


MEZZOGIORNO


 


Meno reddito dai siti d'arte nel Sud di E. Cagnazzi (Italia Oggi, 16-11-06)


Crescono le visite nelle aree archeologiche italiane. Nel Mezzogiorno, tuttavia, il reddito complessivo generato dai siti d'arte (+6% di visitatori nel 2005, ma con una crescita del reddito inferiore al 5%) rimane al di sotto di quello delle regioni del Centro-nord. Secondo dati Istat, un terzo delle entrate dell'archeologia a livello nazionale, pari a poco più di 30 milioni di euro su circa 95 complessivi, proviene dal Sud, con la Campania prima per numero di biglietti staccati (4,6 milioni), con un introito di 19,2 milioni di euro. (vai all’articolo)


 


 


PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA


 


Sviluppo, 63 miliardi in un decennio di M. Cappello (Italia Oggi, 18-11-06) 


Dalla loro nascita, fino ad oggi, sono stati stipulati oltre 450 accordi di programma quadro (Apq). L'arco temporale è di circa un decennio; anni in cui gli Apq hanno sbloccato risorse per 63 miliardi di euro, di cui 26 miliardi destinati al Centro nord e 37 miliardi per il Sud. Tali accordi sono presenti in tutte le regioni italiane. A siglarli le amministrazioni pubbliche locali e le imprese; oltre al ministero dell'economia, prima e al ministero dello sviluppo economico, poi (dopo il travaso di competenze, ndr). (vai all’articolo)


 


 


QUALITÀ ITALIANE


 


Valentini guida Città del vino (Italia Oggi, 16-11-06)


È Valentino Valentini, sindaco di Montefalco (Perugia), il nuovo presidente dell'Associazione nazionale Città del vino, la rete dei comuni doc. Valentini è stato eletto a Conegliano Veneto (Treviso) durante la convention d'autunno di Città del vino davanti a 300 sindaci provenienti da tutta Italia. Il giovane neopresidente, 34 anni, imprenditore, governa l'amministrazione di Montefalco dal 1999. Succede a Floriano Zambon, sindaco di Conegliano e presidente dell'Associazione dal 2003. Zambon rimarrà in carica alla presidenza di Recevin, la rete europea delle Città del vino. (vai all’articolo)


  


 


TERRITORI


 


"Il paese delle trenta etnie" di L. Benecchi (Il Sole 24 Ore, 16-11-06)


Telgate vive intorno alla chiesa di San Giovanni Battista e alle infinite file di camion dell'autostrada Bergamo Brescia. Quando le campane rintoccano le dodici e trenta, i "piegatubi" imbracciano le biciclette. Per lo più vecchie mountain bike o scalcagnati motorini. Chi ha fatto qualche euro ha la macchina, anche se malconcia. Molti vanno a piedi. Quasi tutti sono lavoratori immigrati. Senegalesi, marocchini, indiani.


L'apparente normalità di Telgate è racchiusa nel suo record. Secondo l'Istat questa è la cittadina italiana con la più alta percentuale di stranieri residenti: il 20,4 per cento. Quasi mille in rapporto ai circa 4600 abitanti. Anche se poi a questa cifra ufficiale bisogna aggiungerne altri 3400 non registrati all'anagrafe. (vai all’articolo)


 


Patto per il governo del territorio di G. Di Rago (Italia Oggi, 15-11-06) 


Un patto tra tutti gli enti locali della Toscana per un più forte ed efficace governo del territorio all'insegna della cooperazione istituzionale. Nella prosecuzione del lavoro in preparazione del Piano di indirizzo territoriale (Pit), lo scorso due novembre regione Toscana, Anci, Upi e Uncem hanno siglato un accordo fra le diverse istituzioni, considerato uno dei presupposti fondamentali per la buona riuscita del Pit. (vai all’articolo)


 


Uno sviluppo con troppe luci e ombre (Italia Oggi, 17-11-06) 


L'area vasta di Ancona presenta caratteristiche economiche che evidenziano elementi di criticità e arretratezza accanto a fattori di potenzialità. Le condizioni per una qualificazione dello sviluppo e per migliorare la competitività di imprese e territorio, però, ci sono. È questo il succo dell'indagine ´Imprese e territorio: integrazione-innovazione-qualità di sistema per lo sviluppo e la competitività', svolta dalla Cna di Ancona. (vai all’articolo)


 


 


TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA


 


Presentazione dei progetti di ricerca dell'iniziativa “Joint Projects Uniti per la ricerca - Università, territorio, imprese” (Bollettino Università & Ricerca, 16-11-06)


15 progetti di ricerca, 13 imprese private, 1.600.000 euro di finanziamento. Sono queste le cifre dell'edizione 2005 dell'iniziativa "Joint Projects Uniti per la ricerca - Università, territorio, imprese" voluto dall'ateneo scaligero al fine di unire università, impresa e territorio nella realizzazione di progetti congiunti, incentivando la ricerca industriale e lo sviluppo precompetitivo di interesse sia universitario che aziendale. (vai all’articolo)


 


 



Rassegna Stampa - AISLo


Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli


 


Direttore: Pasquale Iorio


Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica


Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 15.04.2005       


Numero chiuso in redazione il: 17.11.2006


Tiratura odierna: 18.306 copie



 







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com