Master universitario in Olivicoltura ed elaiotecnica all’Istituto Agrario. Si svolgerà in Andria, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Umberto I”, il master di I° livello in “Olivicoltura ed Elaiotecnica” organizzato dall’Università degli Studi di Foggia in collaborazione con gli Assessorati comunali alle Politiche Giovanili ed Attività Produttive del Comune di Andria.
Il numero di partecipanti non potrà superare le 25 unità.
La scadenza della domanda è prevista per il 30 novembre p.v..
Possibilità di borsa di studio da parte della Regione Puglia.
Bando di Concorso e modulo d’iscrizione:
http://www.unifg/fgl/master/default.asp.
“La Scena dei Ragazzi”, al via la stagione 2006/07. Ha preso il via questa mattina la rassegna teatrale 2006/07 dedicata ai ragazzi.
L’appuntamento con i più giovani, organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Teatro “Kismet OperA”, si intitola “LA SCENA DEI RAGAZZI”.
Il mattinè, dedicato ai bambini delle scuole elementari ed agli studenti della 1^ e della 2^ media, si è intitolato “StorieGiganti” a cura dell’Associazione “Crest”, per la regia e le scene di Michelangelo Campanale e Katia Scarimbolo con Annamaria De Giorgio, Salvatore Marci, Damiano Nirchio, Maristella Tanzi
Una favola, quella raccontata dal palcoscenico del “Teatro Astra” che sembra essere il crocevia delle storie e dei personaggi più famosi: Cappuccetto Rosso e il lupo, Orlando e Angelica, il Gigante e la casa nel bosco, l’Orco e ...i bambini.
Ricordiamo che gli orari biglietteria sono i seguenti:
solo la sera dello spettacolo presso il Teatro Astra, invece tutti i giorni (fino al 12 dicembre), mattina 10,30 – 12,30 (escl. domenica) ed il pomeriggio ore 18,00 – 20,00 (escl. sabato e domenica) presso atrio interno di Palazzo di Città, ex Polizia Municipale.
Per gli altri appuntamenti a seguire, apertura biglietteria due giorni prima dello spettacolo, presso Palazzo di Città e la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Astra.
Tel. Biglietteria Comune 0883.290202/26
Tel biglietteria Teatro Astra 0883.290202.
-vin. cas.-
“Canto di Natale” il 2/12 alla Chiesa Immacolata. Un recital che ricalca, in maniera molto originale, la favola di Charles Dickens "Canto di Natale".
Con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Andria, l’Associazione “Corte Sveva” ha organizzato presso la chiesa dell'Immacolata di Andria lo scenario del particolare evento musicale, in programma il 2 dicembre, con inizio alle ore 20.00. Protagoniste del recital saranno le soubrette televisive Samantha De Grenet, Barbara Chiappini, Lory Del Santo e Manila Nazzaro. Un mix di prosa, musica e ballo con musiche eseguite dall'orchestra "Venus" di Monopoli, composta da 20 musiciste. Le coreografie di danza, sono affidate a "Danzarte" di Flora Tesoro. Si accede con invito che può essere ritirato all'Ufficio “Informagiovani” del Comune di Andria, sito in viale Venezia Giulia. Per l'occasione saranno raccolti fondi pro Terra Santa ad opera dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
"L'amministrazione comunale ha sposato lo spirito dell'iniziativa perché in linea con le altre già svolte in città - commenta l'assessore alla Cultura, Paolo Farina - La cultura non deve più essere concepita come un lusso. Le iniziative culturali sono lo strumento giusto per qualificare la comunità facendo nascere anche un maggior senso di solidarietà. Il recital 'Canto di Natale' segue altre iniziative come ‘Andria Prog fest', 'Festival Castel dei Mondi', 'Suoni dal Mediterraneo', 'Insieme per l'Africa', tutte manifestazioni culturali a scopo benefico. In più l'appuntamento del 2 dicembre dà il via al ricco cartellone del 'Gran Natale 2006' varato dall'amministrazione".
LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO E DI MONTICELLI NEL SOLCO DELLA NUOVA POLITICA URBANISTICA REGIONALE "La riqualificazione delle periferie, ed in particolare di quelle andriesi con il centro storico ed il quartiere Monticelli,era stata scelta come obiettivo strategico già dal 2005 con importanti implicazioni sull'azione dell'Ammnistrazione. Questa scelta -spiega l'arch.Vincenzo Sinisi, assessore comunale all'Urbanistica, commentando le conclusioni del convegno sul Pirp svoltosi nei giorni scorsi - viene oggi confermata dalla nuova filosofia ispiratrice di governo regionale del territorio varata dalla Giunta Vendola che pone al centro della sua azione i bisogni dei cittadini. A questo pensa il Pirp, il Piano di riqualificazione delle periferie, che certifica l'urbanistica concertata, ovvero il governo
del territorio assicurato ascoltando i cittadini, perchè ognuno esprima i bisogni ed i sogni per dare forza alla qualità della vita che tutti desiderano e che si realizza, materialmente, attraverso un percorso sicuramente nuovo. Tutto questo -spiega ancora Sinisi- ha un forte riferimento al programma del Sindaco in cui vi è una attenzione strategica a tutte le periferie della città e che, facendo sue anche le sollecitazioni legate alla cronaca degli ultimi mesi, ha individuato come aree bersaglio proprio il centro storico ed il quartiere Monticelli. Quartieri rispetto ai quali si attiverà presto una fase di ascolto dei cittadini attraverso forum, focus e discussioni per cogliere le istanze del territoro su cui poi organizzare la risposta alla domanda. Questo è l'unico metodo possibile per riqualificare la città costruita, overo le parti di città costruita che eventi storici hanno lasciato nell'oblio. Di tutto questo si fa carico anche la valutazione di ordine generale che l'assessore regionale all'Urbanistica, dott.ssa Angela Barbanente, ha fatto nel nostro convegno in cui considerare le 3 città della Bat come una sorta di unico territorio, di area vasta da ritenere come laboratorio della nuova concezione dell'urbansitica regionale. La stessa Barbanente ha datto atto dell'importanza che questi percorsi di riflessione, come quello attivato ad Andria, hanno per l'urbanistica e ha confermato che la Regione sarà sempre molto attenta alle attività che si muovono in questa direzione. Dal convegno, prosegue Sinisi, ho colto questa tensione ad accettare la scommessa che abbiamo di fronte e a percorrere queste strade all'interno di questo nuovo e diverso modo di vedere l'urbanistica, concetto conefrmato anche dai rappresentanti dell'Anci (Comuni), dello Iacp(Case popolari) e dal dibattito".