Dal 9 dicembre al 20 gennaio 2007 la Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo sarà la protagonista assoluta di una mostra tematica ad essa interamente dedicata presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica di Trieste.
La mostra, che si avvale della collaborazione di Alessandro DE ANTONI impegnato come curatore scientifico per la parte ricostruttiva e modellistica, è stata realizzata a cura del Dipartimento di Storia Antica dell’Università di Trieste e dalle Civiche Biblioteche del Comune di Trieste con la collaborazione del Centro Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste.
In tale manifestazione verranno presentati, oltre al diorama con la ricostruzione della battaglia notevolmente ampliato e migliorato dalle manifestazioni precedenti, vari manichini con ricostruzioni di armi e armature inerenti alla battaglia, varie edizioni del ‘500 di autori antichi come Polibio, Livio, Cesare ecc. e una carrellata attraverso il modellismo e i manichini ricostruttivi dell’esercito romano attraverso le epoche precedenti e successive alle guerre puniche.
Clicca qui per visionare il manifesto istituzionale
Clicca qui per visionare la copertina dell'invito
Clicca qui per visionare l'invito