www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/12/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Studenti d’Italia in visita a Canosa.

Per il secondo anno consecutivo è stata proposta da parte di Michele Marcovecchio, Assessore al turismo, l’iniziativa di invitare le scuole d’Italia per offrire la possibilità di visitare la città di Canosa nelle sue bellezze archeologiche, paesaggistiche e culturali.
Dal mese di ottobre, il Comune di Canosa si è dotato di un servizio organizzato di guide turistiche pertanto l’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) potrà contare sull’aiuto di quattro volontari civili che lavoreranno presso l’ufficio di via Puglia, per assicurare un servizio di accoglienza turistica a chiunque ne faccia richiesta. Il servizio è gratuito per ogni utente.
Tutto questo grazie al progetto “Turismo a Canosa come promozione del territorio” presentato dal Comune di Canosa, in collaborazione con l’Arci, Servizio civile nazionale, e approvato dal Ministero della Solidarietà sociale.

“L’intento del progetto – aveva spiegato Michele Marcovecchio, assessore al Turismo – è quello di potenziare i servizi turistici, promuovere una sinergia tra i vari attori del mondo turistico e culturale e approntare una serie di iniziative che saranno realizzate dai volontari in collaborazione con gli addetti al turismo, finalizzate a promuovere il territorio e l’accoglienza turistica”.

Ed è proprio con l’obiettivo di promuovere il territorio ed incrementare il turismo scolastico che è stato inviato l’invito ai dirigenti scolastici di tutta Italia, a cui è stato allegato l’opuscolo Canosa Capitale del turismo Archeologico promosso dal Comune di Canosa, Assessorato alla cultura e Archeologia e Assessorato al Turismo, che descrive ed illustra la storia della città analizzando l’itinerario Dauno, l’itinerario Imperiale, l’itinerario Paleocristiano e litinerario Bizantino – Medievale.

“Promuovere Canosa – afferma all’interno dell’opuscolo l’Assessore Marcovecchio – quale prodotto turistico culturale, attraverso la valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, artistico, storico e religioso, è l’obiettivo che mi sono prefisso sin dall’atto del conferimento della delega al turismo. Ritengo che l’economia locale può decollare, non solo per mezzo del veicolo trainate dell’agricoltura e delle produzioni tipiche, ma anche con il turismo che deve diventare una risorsa per gli imprenditori ed i giovani canosini. L’azione politico – amministrativa condivisa da molti operatori, che hanno aderito al protocollo di intesa Insieme con la capacità di crescere, ha posto le basi per la creazione del sistema turistico locale in sinergia con l’agenzia Puglia Imperiale Turismo. La città di Canosa oggi può vantare una rete di servizi di strutture alberghiere e della ristorazione moderne e all’avanguardia, pronte ad accogliere ed ospitare il turista. La sfida alla promozione di Canosa Turistica e Archeologica è appena iniziata, ora occorre l’impegno ed il contributo fattivo di ciascuno di noi”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com