www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/12/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Attivo da oggi a Canosa il Punto Borsa Lavoro .

E’ attivo da oggi, 1 dicembre 2006, a Canosa il “Punto Borsa Lavoro”, la nuova grande infrastruttura telematica che fa incontrare liberamente chi cerca e chi offre lavoro.

Ieri pomeriggio, giovedì 30 novembre 2006, presso l’Urp, Ufficio relazioni con il pubblico, del Comune di Canosa si è svolta la cerimonia di inaugurazione, preceduta da una conferenza di presentazione che si è tenuta presso la Sala Consiliare. Molti sono stati i giovani che sono intervenuti alla presentazione del nuovo progetto.

A presentare l’iniziativa sono stati Francesco Ventola, sindaco di Canosa, Michele Marcovecchio, assessore alle Politiche Giovanili e Del Lavoro, Anna Fontana, dirigente dell’Agenzia per l’inclusione sociale, Rita Attanasio, funzionario dell’Agenzia per l’inclusione sociale, Domizio Paolone, funzionario di Italia Lavoro.

L’Amministrazione Comunale di Canosa, in collaborazione con l’Agenzia per l’Inclusione sociale (s.r.l. uninominale del Patto Territoriale per l’occupazione nordbarese ofantino), mette a disposizione dei suoi cittadini un Punto Borsa in auto-consultazione gratuito, ubicato nel Palazzo di Città presso l’ufficio Informagiovani, con assistenza dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Basta ciccare sul sito internet www.borsalavoro.it per consultare liberamente la Borsa Nazionale del Lavoro, iscriversi, accedere ai servizi compilando, con i propri dati personali, il modulo disponibile on line. Sarà così possibile consultare gratuitamente le offerte di lavoro, creare e aggiornare il proprio profilo professionale e predisporre il curriculum vitae, candidarsi ad un annuncio di lavoro e rispondere ad un contatto di un’azienda. La compilazione della propria scheda con il profilo professionale e la sua pubblicazione nella Borsa consentirà alle imprese e agli intermediari di accedere ai curricula dei cittadini che cercano lavoro.
Le imprese, infatti, una volta effettuata l’iscrizione, potranno creare e pubblicare annunci di lavoro, ricercare personale e contattare i selezionati, rispondere alle candidature di un cittadino o di un intermediario, inviare le comunicazioni obbligatorie on line. “Per favorire l’incontro tra i cittadini che cercano lavoro e le imprese che cercano lavoratori è nata la Borsa Continua del Lavoro, il sistema federato delle Borse Regionali– ha detto il sindaco Francesco Ventola -. Far parte del sistema della Borsa è il modo migliore di rendere visibile la propria offerta o domanda di lavoro su tutto il territorio nazionale e nella comunità europea. E quindi, è un’opportunità in più per i giovani di Canosa per cercare e trovare lavoro”.


Il sistema della Borsa Continua Nazionale del Lavoro è alimentato, dunque, da tutte le informazioni immesse liberamente dai lavoratori, dalle imprese e dagli operatori pubblici e privati autorizzati o accreditati.
La Borsa è un sistema informativo basato su una rete di nodi regionali che cooperano fra di loro attraverso il livello nazionale realizzato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che mediante un canale di interscambio e di cooperazione applicativa, consente la corretta integrazione delle banche dati del sistema e la circolazione delle informazioni necessarie. “I cittadini e le imprese possono così fruire dei servizi di incontro domanda e offerta di lavoro tramite i nodi regionali. Auspico che in un momento così delicato per i problemi dell’occupazione e del lavoro – ha concluso l’assessore al Lavoro, Michele Marcovecchio –, questo strumento messo a servizio della collettività e soprattutto dei giovani, possa dare un contributo importante alla risoluzione delle problematiche occupazionali”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com