Mercoledì 13 dicembre alle 9,30 all’istituto Tecnico Commerciale “Aldo Moro” di Trani sarà presentata la ricerca dell’Agenzia sui fabbisogni formativi degli studenti in uscita dagli istituti secondari superiori dei Comuni del Patto territoriale Nord Barese/Ofantino, realizzata lo scorso anno in collaborazione con le scuole e alcune imprese dell’area nord barese-ofantina.
Per coloro che avessero bisogno di un’anticipazione sui contenuti del rapporto, posso contattarmi ai consueti recapiti. Saluti
Alessandro Lorizzo
COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA?
I risultati della ricerca sui fabbisogni formativi
dell’Agenzia per l’inclusione sociale
Prima il diploma e poi? A questa domanda cerca di rispondere la ricerca dell’Agenzia per l’Inclusione sociale sui fabbisogni formativi degli studenti in uscita dagli istituti secondari superiori dei Comuni del Patto territoriale Nord Barese/Ofantino, realizzata lo scorso anno in collaborazione con le scuole e alcune imprese dell’area nord barese-ofantina.
L’indagine, che verrà presentata mercoledì 13 dicembre alle 9,30 all’Istituto Tecnico Commerciale “Aldo Moro” di Trani, mette in evidenza la domanda formativa dei giovani diplomati del territorio. La ricerca ha anche l’obiettivo di realizzare un approfondimento comune sui temi dell’orientamento con il contributo dei docenti orientatori degli istituti e indaga sulle esigenze formative delle imprese, mettendo in luce le aree strategiche in potenziale crescita, i profili richiesti, le competenze imprescindibili per innescare processi virtuosi per una migliore occupabilità.
La responsabile dell’Agenzia per l’inclusione sociale Anna Fontana ha osservato: «Con questo nuovo studio si aggiunge un nuovo ed importante elemento per conoscere la realtà sociale del territorio del Nord Barese/Ofantino. Dopo il rapporto congiunturale sullo stato dell’economia e del mercato del lavoro, dopo lo studio sui fabbisogni di figure professionale delle imprese, dopo l’analisi della povertà, l’Agenzia per l’Inclusione con lo studio sui fabbisogni formativa continua il suo percorso di analisi del territorio per fornire strumenti attendibili e costanti alle politiche per il lavoro e di contrasto all’esclusione sociale».
La ricerca è stata condotta dall’Agenzia con la consulenza di Gianni Annoscia e la supervisione è stata diretta dal professor Luigi Tanucci e alcuni suoi collaboratori. Ecco il programma della presentazione dello studio in cui interverranno: il presidente dell’Agenzia per l’inclusione sociale Arcangelo Barisciano, la responsabile dell’Agenzia Anna Fontana, i relatori per la ricerca Gianni Annoscia e Amelia Manuti del Dipartimento di Psicologia del Lavoro. Inoltre presenteranno i progetti per l’orientamento Luigi Tanucci del Dipartimento di Psicologia del Lavoro e Antonella D'Orazio del Politecnico di Bari.