www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/12/2006.  I LUOGHI DELLA STORIA - SABATO 16 DICEMBRE PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA "PIANTA DEI LUOGHI DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO" STAMPATA DA TOLENTINO 815..

Sabato 16 dicembre 2006 alle ore 11,00 presso la Sala Nerpiti in piazza della Libertà a Tolentino si svolgerà la presentazione ufficiale della "Pianta dei Luoghi della Battaglia di Tolentino", stampata dalla Associazione Tolentino 815 con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata ed il patrocinio del Comune di Tolentino.

Curata da Paolo Scisciani, presidente dell’Associazione, fornisce indicazioni e notizie, e consente di effettuare la visita alle zone rilevanti della battaglia anche in maniera individuale.

Si tratta di una parte del progetto più ampio ed importante Parco Storico della Battaglia di Tolentino, che comprende Tolentino, Macerata e Pollenza, oltre ad altri comuni legati alla battaglia del 1815. Esso ha lo scopo di mantenere il valore culturale di eventi che hanno segnato la storia, difendere in modo concreto l’area della battaglia e creare un giusto rapporto tra tutela e fruizione turistico-culturale e ambientale del territorio.

Saranno presenti: Luciano Ruffini, Sindaco Comune di Tolentino; Donato Caporalini, VicePresidente Provincia di Macerata; Roberto Massi Gentiloni Silverj, VicePresidente Fondazione Carima; Giampiero Feliciotti, Presidente Comunità Montana Monti azzurri; Piergiuseppe Vissani, Presidente S.T.L. Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti; Paolo Scisciani, Presidente Associazione Tolentino 815.

La pianta ha dimensioni aperta di cm.42x60 e chiusa di cm.15x21, su un lato è illustrata la mappa della zona, evidenziando la posizione dei Luoghi con i numeri da 1 a 10; intorno ad essa, ad ogni numero corrisponde il nome, la foto e la descrizione del luogo, con lo specifico avvenimento che lo caratterizza. Sull’altro lato sono riportate le seguenti documentazioni: Parco Storico della Battaglia di Tolentino; Valutazioni storiche; Tolentino 815 – Terre di Storia; Battaglia di Tolentino del 2 – 3 maggio 1815; Bibliografia; Associazione Tolentino 815.

Collegato alla pubblicazione della Pianta è stata la recente installazione dei Cartelli sui "Luoghi della Battaglia di Tolentino"; realizzati in alluminio cm.40x60, con stampa digitale della dicitura, marchio identificativo che collega unitariamente i siti, il nome del luogo e descrizione che caratterizza lo specifico avvenimento; in basso sono riportati i nomi degli enti promotori: Associazione Tolentino 815 – Fondazione Carima – Comune di Tolentino.

Il marchio dei "Luoghi della Battaglia" riporta all’interno di una cornice quadrata con angoli arrotondati, due lance in legno, incrociate ad ics, con punta e banderuola verso l’alto, nel cui spazio superiore è segnato l’anno "1815"; esse erano in uso nell’Esercito Napoletano del 1815, sul genere di quelle ricostruite dal nostro gruppo storico "2° Reggimento Cavalleggeri".

PALAZZO BEZZI – PARISANI, Alloggio del Barone Federico Bianchi, comandante esercito austriaco; TORRIONE SAN CATERVO, Quartier generale austriaco, il primo giorno della battaglia; EX CHIESETTA DELLA CISTERNA, Sepolto un ufficiale austriaco di origine italiana, martire ignoto; OSSARIO IN CONTRADA SALCITO, Ospedale e Quartier generale austriaco, il secondo giorno della battaglia; CASONE, Strategicamente importante, al centro della battaglia; MONUMENTO-OSSARIO DI ROTONDO, Arsi e sepolti i resti di molti soldati; CASTELLO DELLA RANCIA, Teatro di cruenti scontri tra l’esercito napoletano e quello austriaco.

Alla stessa stregua sono stati realizzate e installate le Targhe/frecce indicatrici, in alluminio cm.125x25 classe 2 certificate conformi al N.C.d.S., lungo la viabilità ordinaria in corrispondenza della deviazione per il luogo descritto. Il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e storico, in chiave di promozione turistico-culturale del territorio, restano gli obiettivi primari dell’Associazione Tolentino 815.

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel./Fax +39.0733.960778
info@tolentino815.it - www.tolentino815.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com