Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
17/12/2006. AMBIENTE - PUGLIA E ALBANIA INSIEME PER LE SPECIE A RISCHIO .
Salvare le specie animali e vegetali tipiche del Mediterraneo grazie a un Organismo intergovernativo fra Italia e Albania in grado di operare sul campo. E' l'obiettivo del progetto Ceratonia (nome scientifico del carrubo) presentato a Tirana nell'ambito delle Giornate della Puglia in Albania. L'obiettivo è di evitare che numerose specie ormai esistenti solo in Albania vadano perse per sempre. L'organismo che sovrintederà il lavoro degli esperti avrà sede a Tirana, ma la Puglia giocherà un ruolo importante nella ricerca, formazione, comunicazione e produzione di beni e servizi. Il programma, inserito nell'Interreg 3 Italia-Albania, è curato dalla Comunità delle Università del Mediterraneo in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e l'Accademia delle Scienze albanese, le università di Bari, Lecce e Tirana e l'Istituto agronomico mediterraneo. Da non sottovalutare anche i vantaggi economici, come ha ricordato il vicepresidente della Cum, Francesco Losurdo.