www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/12/2006.  BARLETTA - "OK" AL SINDACO MAFFEI PER LE LINEE DI GOVERNO 2006-2011 NELLA CULTURA DAL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

In previsione alla seduta del Consiglio Comunale convocata per giovedì 21 dicembre sull'ordine del giorno comprendente l'approvazione delle Linee guida di governo 2006-2011, nonché ai sensi del proprio vigente Statuto associativo, in data 16/12 u.s. l’Assemblea generale dei Soci del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha esaminato la bozza ufficiale delle Linee programmatiche di mandato amministrativo 2006/2011 della Giunta in carica al Comune di Barletta sotto la guida del Sindaco Ing. Nicola Maffei.

Dopo ampio ed approfondito dibattito sulla bozza diffusa a stampa e commentata dalla Presidenza, l’Assemblea generale del Comitato ha approvato all’unanimità un documento finale nel quale (conformemente a quanto già anticipato durante la riunione pubblica dello scorso 3 dicembre nell’ex Sala di lettura della civica Biblioteca dal titolo "La Città della Cultura") viene espresso da tutti i Soci il proprio PARERE FAVOREVOLE agli obiettivi prefissati dall’Amministrazione Comunale per quanto riguarda gli interventi nell’area di CANNE DELLA BATTAGLIA, ed in particolare:

1) Intervento di messa a dimora di essenze (da individuare in base alle caratteristiche del terreno) a cespuglio, sulla collina, per far sì che la presenza delle stesse, possa consolidare il terreno ed evitare smottamenti. A questo tipo d’intervento si accompagna la creazione di un percorso storico-turistico a piedi (ciottolato) che consenta di raggiungere dalla collina la foce dell’Ofanto (pag. 17);
2) La valorizzazione, la tutela e la fruizione di Canne della Battaglia, una delle aree archeologiche più interessanti della Regione e conosciute a livello internazionale, oltre ad avere uno straordinario valore storico-archeologico e ambientale, non può essere assolutamente trascurato da una politica culturale che ha come obiettivo principale la promozione sociale e culturale del territorio (pag. 30).
Il programma degli investimenti da parte della Pubblica Amministrazione deve essere considerato nell’ambito del Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia in quanto si presenta come Museo all’aperto, come compendio di storia romana in un contesto naturale irripetibile. Prioritario la tutela, valorizzazione e gestione delle risorse storico-culturali-artistiche-paesaggistiche al fine di inserire in un circuito turistico internazionale che consenta di attivare positive ricadute sull’economia locale ed incrementando l’occupazione. Occorre pertanto individuare un itinerario turistico culturale completo ed esaustivo per il visitatore onde consentire una migliore fruizione pubblica e valorizzare le aree più importanti dell’intero complesso archeologico. Itinerario turistico che può collegare l’area delle terme romane-la fontanella di San Ruggero-la Masseria di Canne-l’area dei Sepolcreti Paleocristiani-la Cittadella. L’estrema carenza degli spazi di accoglienza e servizi ai visitatori rappresenta il più grave problema d affrontare per un circuito turistico degno di tale nome (pag. 32-33).

Questo l'ORDINE DEL GIORNO completo del Consiglio Comunale di giovedì 21 dicembre 2006:
Comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale ex art. 166 D. Lgs. n. 267/2000.
Linee programmatiche di mandato amministrativo 2006/2011. Approvazione definitiva.
Statuto comunale: modifica degli artt. 3 – 5 – 8 – 29 – 34 – 91.
Approvazione definitiva del piano di lottizzazione dell’area residua in via Ponchielli ex piano Chiaia (comparto III), per la costruzione di edifici residenziali ed attività commerciali.
Approvazione piano di recupero di un immobile sito in Barletta alla via Roma, 22, 24, 26 e via Mura Spirito Santo, 54, 56, 58, adottato con deliberazione di Commissario prefettizio n.26 del 24.02.2006.
Progetto di chiusura di un vano porticato a piano terra e trasformazione alloggio custode in segreteria, presso il Liceo Scientifico “C. Cafiero”, in deroga al vigente PRG a norma dell’art. 3.08 delle norme tecniche di attuazione.
Surroga componente Commissione comunale per la formazione degli Albi dei Giudici Popolari.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com