www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/01/2007.  CHIESA LOCALE - RIPRENDE LA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO "L'ARTE DI COSTRUIRE IL MONDO".

Venerdì 12 gennaio 2007, a Barletta, presso la Sala della Comunità "L'areòpago" (c/o Parrocchia San Paolo Apostolo, Via Donizetti, 1), alle ore 19, avrà luogo il secondo incontro della Scuola diocesana di formazione all'impegno sociale e politico, promossa dalla Commissione diocesana problemi sociali e lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato. Il Prof. Vincenzo Robles, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Foggia, terrà una relazione su "Politica, potere e tradizioni".
La scuola si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro delle scienze umane, dei valori indicati dalla Costituzione italiana e dal Magistero sociale della Chiesa, intende rivalutare il significato della politica come 'pratica di valori' piuttosto che come sistema di 'regole'. Ha durata triennale e si articola ogni anno in 12 sessioni di 2 ore e 15 minuti l'una.
Ogni anno dell'itinerario formativo ha una particolare prospettiva di ricerca e studio: Perché partecipare (1° anno) - Partecipare nel piccolo (2° anno) - Partecipare al globale (3° anno).
Gli incontri sono tenuti da docenti universitari ed esperti del mondo istituzionale, culturale e politico.
La Scuola di rivolge a tutte le persone di buona volontà, che vogliono approfondire tematiche di natura culturale, sociale e politica e, nel contempo, sono desiderose di contribuire a far crescere e maturare nella comunità locale di appartenenza un più alto senso civico fondato su amore, giustizia, verità, libertà, responsabilità e partecipazione.
La quota annuale d'iscrizione è di euro 40,00; per gli studenti è di euro 20,00. Ciascun partecipante riceverà del materiale di approfondimento ed un quaderno per appunti.
La Scuola opera in collaborazione con il Centro Studi Erasmo di Gioia del Colle e con "Cercasiunfine", periodico di cultura e politica (www.cecasiunfine.it). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: Don Franco Lorusso, Direttore della Commissione diocesana problemi sociali e lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato, 080/3922443 - fax 3968014, par.misericordia@libero.it - www.trani.chiesacattolica.it.
Il primo incontro è stato senza dubbio positivo. Circa 100 gli iscritti e partecipanti

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com